Università degli Studi di Brescia
Facoltà di Ingegneria
via Branze 38
25123 Brescia
(BS)
Tel. 030 3715484
http://www.ing.unibs...
L’idea che nella formazione tecnica a livello universitario occorra consentire la presenza di tematiche, sintetizzate come “umanistiche”, ma definite semplicemente definibili come aperture culturali sulle motivazioni e sulle radici del processo tecnologico, ha cominciato ad essere presa in considerazione anche in Italia (con il consueto ritardo rispetto agli altri Paesi industrializzati).
Già da tempo nei Politecnici di Torino e Milano viene offerta agli studenti fra le materie opzionali (ma con scelta comunque obbligatoria) la possibilità di seguire corsi di carattere filosofico o storico, ovviamente calibrati alle esigenze dell’ingegneria.
Fra questi corsi hanno notevole interesse (e sono particolarmente seguiti) quelli dedicati alla Storia della Tecnica, in modo più o meno esteso, ma sempre relativi all’evoluzione degli strumenti, dei metodi e dei motivi del processo di sviluppo tecnologico che ha condotto alla realtà produttiva ed industriale attuale.
La Facoltà di Brescia, attenta all’innovazione in molti settori, ha voluto compiere un passo significativo proponendo agli studenti una scelta fra corsi nel settore della conoscenza dei fondamenti e dello sviluppo delle tecnologie, con diverse modalità, ma con una particolare attenzione alla tecnica originata nel territorio.
Attualmente fra i corsi a scelta, sono disponibili un corso di “Storia delle tecnologie”, tenuto dal prof. Emilio Chirone, ed un corso di “Storia della produzione e conservazione dei metalli “, tenuto dal prof. Roberto Roberti.