Sistema Bresciano Musei dell'Industria e del Lavoro

??? Logo/TestoAlternativo ???

Museo Mille Miglia

Viale della Rimembranza 3
25135 Brescia
(BS)
Tel. 030 3365631
Fax. 030 3366411

http://www.museomill...

Il Museo è aperto
dal lunedì alla domenica
dalle 10:00 alle 18:00


Prezzi per persona:
Biglietto intero Euro 7,00
Persone oltre i 65 anni:
Euro 5,00
Bambini fino ai 10 anni:
Gratis
Ragazzi dagli 11 ai 16 anni:
Euro 3,00
Biglietto gruppi oltre le 20 pers: Euro 5,00
Soci Aci con tessera nominale
in corso di validità: Euro 5,00
Visite con guida in lingua italiana e inglese su richiesta.

Descrizione sintetica
Il Museo, dotato di atto istitutivo e di statuto, è aperto al pubblico dal novembre 2004. Il Museo ha trovato sede in un antico monastero benedettino fondato nel 1008 e trasformato poi in complesso agricolo. Il grande edificio (sottoposto, a seconda dei corpi e delle zone, a vincoli di diverso livello) si raccoglie attorno ad una vasta corte, e comprende, oltre a quelle che erano le residenze dei monaci, le stalle e i magazzini, l’ex chiesetta medievale intitolata a San Paterio e l’antica “Casa dell’abate”. Il complesso dell’ex monastero è ubicato alle pendici del Monte Maddalena e alle porte del quartiere di Sant’Eufemia, che ha conservato per alcuni aspetti la fisionomia del nucleo dell’antico comune suburbano. Il Museo è gestito dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia – Onlus.

Collezione
Le collezioni (acquisite tramite donazioni, acquisti, depositi e prestiti da parte di altri musei) sono di proprietà dell’Associazione Museo della Mille Miglia; dell’ACI di Brescia per una parte dell’archivio; di altri musei dell’automobile; del Museo Piaggio e del Museo Fisogni (distributori di benzina d’epoca) per i materiali in deposito. Sono costituite da automobili d’epoca che parteciparono alla storica corsa, trofei e oggettistica recante il marchio della Mille Miglia. Particolarmente ricca la documentazione di contesto riconducibile al mondo dell’automobile e alla storia della Mille Miglia.

Percorso espositivo / museale
I materiali sono organizzati secondo una sequenza storico-cronologica e il percorso ha un andamento circolare. Sono presenti didascalie degli oggetti, pannelli illustrativi e ricostruzioni d’ambiente, video e postazioni multimediali, diffusori di suoni e rumori. Il visitatore dispone di un’audioguida che si attiva tramite sensori in punti determinati del percorso (lingue finora disponibili oltre all’italiano: inglese e tedesco; in preparazione il giapponese).