Via Cremona 99
25121 Brescia
(BS)
Tel. 030 2422711
Fax. 030 2422747
La provincia di Brescia, rispetto a quello che normalmente avviene in Italia, offre ai giovani maggiori opportunità occupazionali. I dati recenti diffusi dall’Istat indicano un tasso di disoccupazione provinciale molto basso.
Nonostante questo, i più giovani (15-18 anni) hanno maggiori difficoltà nell’avviamento al lavoro. Il livello d’istruzione dei giovani avviati al lavoro nel biennio 1999-2000 è decisamente basso, ma probabilmente la riduzione generale del livello medio d'istruzione è anche attribuibile all’aumento degli avviamenti dei giovani stranieri. Comunque, oltre il 60% degli avviamenti femminili, avviene nel commercio e nel terziario, mentre i maschi per il 50% entrano nelle industrie.
Il terziario e il settore del commercio assorbono gli avviamenti con i livelli di istruzione più elevati; l’artigianato ha invece il livello più basso. Nell'ambito dell’industria, il settore metalmeccanico è quello con il livello medio di istruzione. Inoltre, si osserva una relazione significativa e diretta tra la diffusione dei contratti tradizionali (tempo pieno e indeterminato) e gli avviamenti nell’industria; mentre andamento opposto lo troviamo nell’ambito commerciale in cui si nota una relazione significativa ma inversa: fra questi prevalgono i contratti “atipici” e flessibili.
La media provinciale degli avviamenti con diploma è del 26% e la laurea è del 2%. Il dato più rilevante che si manifesta in modo omogeneo su tutto il territorio provinciale, riguarda la grande diffusione delle assunzioni di giovani in possesso del diploma di ragioniere (perito commerciale).
In tale contesto l’Istituto Piamarta offre al territorio una presenza ormai consolidata nel campo della formazione di ragionieri, che nel corso degli anni si sono inseriti nella realtà bresciana a vari livelli: molti hanno continuato gli studi in ambito economico o giuridico, altrettanti hanno speso immediatamente il proprio diploma in aziende, imprese, negozi, uffici, enti e associazioni. Non solo ragionieri: dal nostro istituto, dopo aver frequentato il liceo europeo e l’I.G.E.A., molti sono gli studenti che si sono iscritti alle più varie università, formandosi come professionisti in campo giuridico, linguistico ed economico. I corsi universitari più frequentati dai nostri ex-alunni sono quelli sopra citati, in particolare: relazioni pubbliche, scienze internazionali e diplomatiche, economia politica, scienze economiche.
Diversi studenti scelgono sedi prestigiose per continuare il percorso di studio, per esempio, l’Università Cattolica e la Bocconi. Diversi sono stati, quindi, gli utenti committenti provenienti da varie categorie (artigiani, imprenditori, liberi professionisti, impiegati, insegnanti), che hanno scelto la nostra scuola per la serietà dell’impegno dei propri docenti, per l’attenzione mostrata verso la persona a tutti i livelli, vedendo rispettate quelle aspettative di crescita umana, etica e professionale dei propri figli che li avevano indotti a scegliere il Piamarta.