Via Cantore 9
25128 Brescia
(BS)
Tel. 030 3700267
Fax. 030 395206
Le visite possono avvenire con autorizzazione in orario scolastico o con prenotazione fuori orario.
L’identità della scuola
La scuola, sempre tesa all'innovazione e alla sperimentazione tecnologica e scientifica, affonda le sue radici nella cultura bresciana nella quale il lavoro viene considerato patrimonio generatore di ricchezza, progresso e umanità.
Il ruolo nel contesto bresciano
L’Istituto Tecnico Industriale "B. Castelli" conta oggi oltre 248 docenti, circa 90 tra ausiliari, impiegati, tecnici ed amministrativi ed è numericamente uno tra i più grandi Istituti scolastici d’Italia. L’Istituto Tecnico accoglie circa 2000 studenti tra corsi diurni, serali e di Liceo Scientifico Tecnologico, giovani destinati ad integrarsi nel contesto industriale bresciano caratterizzato per lo più, dalla piccola e media impresa dove tuttavia non mancano neppure grossi complessi industriali. La realtà industriale bresciana, a vocazione fondamentalmente meccanica e metallurgica, presenta anche comparti a tecnologia emergente quali quelli dell’automazione, della robotica, e delle software house. In ognuno di questi ambiti la richiesta di diplomati è forte e le occasioni occupazionali risultano diversificate per gli ex studenti del Castelli, scuola che ha costituito fino ad un vicino passato, per le specializzazioni di Elettrotecnica, Meccanica, Elettronica e Metallurgia, più recentemente di Informatica e dal 2005 di Chimica, un riferimento di alto profilo nella formazione di tecnici che hanno saputo imporsi a livello provinciale, nazionale e mondiale.
L'attività didattica
L’attività tecnico-didattica che si svolge all’Istituto Tecnico Industriale "B.Castelli", caratterizzata dall’insegnamento integrato tra docenti tecnici e docenti tecnico-pratici e dall’utilizzo sistematico e massiccio dei laboratori consente agli studenti di cimentarsi con studi ed esperienze significativi e strettamente collegabili a processi scientifici e industriali. Studi ed esperienze che concorrono a costituire una struttura professionale spendibile proficuamente nel mondo del lavoro e negli eventuali successivi studi universitari. È opportuno sottolineare anche che gli aspetti sperimentali degli insegnamenti costituiscono, oltre ad un notevole sforzo economico per la scuola, un momento prezioso ed irrinunciabile per la valorizzazione della teoria, uno stimolo continuo per l’utilizzo delle nuove tecnologie e per l’aggiornamento dei docenti. Gli insegnamenti, impartiti nei corsi diurni e serali, sono finalizzati alla progettazione elettronica, meccanica, elettrica, metallurgica e alle realizzazioni informatiche; e consentono agli ex allievi di trovare facilmente occupazione oltre che sul versante dell’impiego dipendente anche in quello della libera professione, peraltro in forte espansione.
Collezione
L'Istituto conserva, distribuiti nei vari laboratori e per la maggior parte non distinti dalle attrezzature tuttora in uso, numerosi strumenti di sperimentazione fisica, meccanica, tecnologica; macchine (torni, frese ecc.); computer di diversa generazione. La biblioteca, contenente anche libri del XIX secolo, è nata con l'istituto ed ha avuto come primo patrimonio i testi dell'ex Istituto “Moretto” di Arti e Mestieri. La scuola ha anche un archivio, una videoteca contenente materiali di interesse storico-tecnico, due sale multimediali.
Percorso espositivo / museale
Sono stati organizzati, in passato, allestimenti temporanei nella sala mostre della scuola e c'è l'intenzione di realizzare un'esposizione permanente con campioni rappresentativi dei materiali, tutti di proprietà dell'Istituto. Si prevede la catalogazione delle raccolte, operazione per la quale appare tuttavia necessario un apporto, economico e professionale, esterno. Le visite possono avvenire con autorizzazione in orario scolastico o con prenotazione fuori orario.
Laboratori
I laboratori sono certamente la caratteristica più importante per un Istituto Tecnico, non solo per la loro valenza professionalizzante ma soprattutto per l' importanza didattica. Attraverso le attività di laboratorio le nozioni teoriche acquistano un senso concreto, lontano dalle astrazioni della teoria. Un altro aspetto importante della didattica laboratoriale è la possibilità di realizzare progetti che appassionano e coinvolgono gli allievi rendendo l'apprendimento più piacevole. L'Istituto è dotato di numerosi laboratori in tutte le specializzazioni:
- sei laboratori di Meccanica
- cinque laboratori di Chimica
- otto laboratori di Informatica
- cinque laboratori di Elettronica
- cinque laboratori di Elettrotecnica
- quattro laboratori di Fisica
- due laboratori di Biologia
- cinque palestre