Sistema Bresciano Musei dell'Industria e del Lavoro

??? Logo/TestoAlternativo ???

Miniera S.Aloisio-Tassara

Via Provinciale 25
25060 Collio
Brescia
http://www.minierein...

Apertura: maggio-ottobre

 

La miniera avvia la propria attività nel 1819 e, con fortune alterne, prosegue fino al 1936 anno in cui viene ceduta alla società Tassara che la porta al periodo di massimo splendore. La miniera S. Aloisio-Tassara costituisce la più estesa concessione mineraria di siderite della Valle Trompia ed è l’ultima miniera di ferro triumplina ad essere fermata nel 1985. Tutto ciò che è oggi possibile vedere, dalle gallerie alle strutture di superficie, è realizzato a partire da quegli anni.

La miniera mette a disposizione due percorsi (Miniera Avventura e Trekking Minerario) legati all’attività mineraria dove è importante saper gestire il proprio corpo e le proprie sensazioni dando fiducia alle proprie capacità fisiche e mentali.

Miniera Avventura è un percorso acrobatico in altezza con 21 passaggi sospesi attrezzati con scale, passerelle e ponti tibetani che si snodano all’interno ed all’esterno dello stabile dell’ex miniera.

Trekking Minerario è un percorso guidato della lunghezza di circa 4,5 km in sottosuolo con cinque differenti cambi di livello e la possibilità di ammirare i manufatti ancora presenti e meravigliarsi per le concrezioni naturali che si sono venute a formare.

Esterni Tassara
Miniera Avventura