Alternanza scuola-lavoro al musil
Introduzione
Il musil da anni ospita studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di Brescia e provincia per le attività di alternanza scuola-lavoro. La provenienza degli studenti è varia. Nel caso degli stagisti provenienti da istituti e licei che si occupano di discipline artistiche e umanistiche, il lavoro è diretto a coadiuvare i dipendenti e i collaboratori della Fondazione nell'archiviazione, digitalizzazione, messa in sicurezza, restauro parziale del materiale proveniente dai fondi legati al mondo del cinema e della pubblicità: disegni originali, pellicole cinematografiche, manifesti, fotografie. Le attività comprendono anche shooting fotografici di documenti e reperti, ideazione e miglioramento di laboratori e attività didattiche. Particolarmente significativo il rapporto con istituti tecnici e professionali, coinvolti nella progettazione di nuovi laboratori e nella valorizzazione di fonti d’archivio di carattere tecnico e scientifico.
Lo stage per gli studenti interessati ad osservare più da vicino il funzionamento di un sistema museale si svolge direttamente nei locali della sede della Fondazione: gli studenti possono così affiancare il personale nello svolgimento del lavoro di archivio e gestione reperti tipico di un museo. I compiti svolti dagli studenti spaziano quindi dall’inserimento dei dati mancanti nell'archivio, alle attività di promozione e marketing. Gli studenti provenienti da istituti che hanno nel programma la gestione aziendale e la contabilità possono affiancare il personale amministrativo, farsi un’idea del funzionamento di un’istituzione culturale complessa, articolata su più sedi, e coadiuvarlo nei compiti quotidiani di gestione, contabilità e segreteria.
Attività e progetti
Tra le attività che hanno visto la partecipazione attiva di studenti in alternanza scuola-lavoro si segnalano:
- l'inventariazione e il restauro conservativo di rodovetri e la digitalizzazione di Caroselli realizzati nell'ambito del progetto "Alle fonti del Cinema. Restauro, digitalizzazione e valorizzazione dei materiali del Fonda Gamma Film di Roberto Gavioli", realizzato con il contributo di Regione Lombardia.
- con il corso "Manutenzione e assistenza tecnica" dell'IPSIA “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia (BS) lo studio e il restauro di macchine industriali delle collezioni del Musil
- con l'I.I.S. “L.Cerebotani” di Lonato del Garda (BS) e l'Università degli Studi di Brescia per lo studio, smontaggio, rimontaggio e realizzazione di un modello di simulazione meccanica della pompa solare SOMOR.
Contatti
Per informazioni sulle attività di alternanza scuola-lavoro e sulla possibilità di stage presso le sedi Musil, è possibile inviare una richiesta a didattica@musilbrescia.it.