Il Concorso Nazionale Roberto Gavioli è un premio dedicato al cinema documentario che racconta ed esplora il mondo dell'industria e del lavoro.
Dal 2008 l'iniziativa del musil punta a coltivare uno spazio d'elezione per il cinema documentario italiano grazie a un archivio di centinaia di titoli, progetti didattici, proiezioni, programmi speciali, eventi.
Promotori
Il concorso, giunto alla 16a edizione, è promosso dal MUSIL - museo dell’industria e del lavoro di Brescia, in collaborazione con Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), Università Cattolica del Sacro Cuore e Banca Santa Giulia
Finalità
Il Concorso è intitolato al noto regista e produttore Roberto Gavioli, grazie alla cui generosità il museo ha ricevuto il patrimonio della Gamma Film. Le finalità sono le seguenti:
- far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all’industria e al lavoro;
- osservare e indagare le trasformazioni del lavoro nello scenario attuale e nelle loro molteplici manifestazioni;
- promuovere il valore della sicurezza e il diritto alla salute nei luoghi di lavoro, sanciti dalla Costituzione Italiana.
Destinatari
Il concorso è rivolto a filmmaker, amatoriali e professionisti, senza limiti di età.
Evento finale
La premiazione, con proiezione di una selezione dei video partecipanti, si terrà il giorno 6 Dicembre 2024 presso la Sala cinema del MUSIL - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, in via del Commercio n.18 a Rodengo Saiano (BS).
Iscriviti!
Puoi inviare la tua iscrizione sulla piattaforma FilmFreeway »