Sistema Bresciano Musei dell'Industria e del Lavoro

Museo del Lavoro di Vestone

via Madonna del Convento 6
25078 Vestone
(BS)
Tel. 339 3783978
Fax.

Visite guidate su prenotazione.
L’Associazione Museo del Lavoro di Vestone è nata nel 2000 con l’intento di recuperare macchinari, manufatti e attrezzature provenienti dalle principali aziende della Valle Sabbia. A ciò si aggiungono fotografie, documentazioni e cataloghi che contribuiscono alla conoscenza dell’economia del territorio.
Negli anni scorsi l’Associazione ha organizzato esposizioni temporanee con il coinvolgimento di studenti delle scuole secondarie di I e di II grado ed in particolar modo di istituti tecnici.
Nell’ottobre 2008 è stata inaugurata la sede permanente del museo nell’ex caserma Chiassi. L’edificio ha una storia significativa per il paese; fondato nel 1600 come convento dei frati cappuccini, sul finire del 1800 è stato acquistato dal Ministero della Guerra per essere utilizzato come ospedale da campo durante la seconda guerra mondiale e infine come caserma.
Nel percorso espositivo il visitatore ha la possibilità di scoprire e rivivere alcune delle principali realtà economiche valligiane; una parte della prima sala è dedicata a lavorazioni artigianali quali la fabbricazione delle striglie e delle ruote per i carri, mentre ampio spazio è riservato al settore elettrico e plastico con attrezzature, macchine e prodotti finiti.
La trancia, il tornio, i trapani manuali e i macchinari collocati nella seconda sala ci parlano invece della lavorazione del metallo. Come illustra un pannello, il metallo è da sempre elemento caratterizzante l’economia del territorio; l’eredità delle numerose fucine sparse nella valle è stata raccolta dalle numerose aziende che oggi operano in questo settore imponendosi a livello nazionale ed internazionale.
Il museo aderisce al progetto del Sistema museale di Valle Sabbia “L’uomo e il metallo nei secoli” con il percorso dei Servizi educativi “Alla scoperta dei metalli non ferrosi ” per la Scuola Secondaria di II grado.