Via Cairoli 9, 25122
Brescia
(Bs)
Tel. 030 48578
Fax. 030 45203
Il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" si colloca nel solco delle più recenti realizzazioni di sistemi museali articolati sul territorio e incentrati sulla storia dello sviluppo industriale. Con i suoi diversi poli e percorsi museali il Musil di Brescia prefigura un sistema a scala regionale sul modello delle più avanzate esperienze europee. Nel contesto italiano è il primo caso di museo dinamico che già dai primi passi si struttura attraverso una sede centrale in città e una rete di antenne sul territorio.
La sede centrale del Museo nascerà a Brescia, in una fabbrica metallurgica sorta nella prima periferia industriale della città, fra Otto e Novecento, a stretto contatto con il quartiere popolare di Campo Fiera.
Una fabbrica da alcuni anni abbandonata, che ha mantenuto la sua fisionomia originaria; con la sua presenza e la trasformazione in sede museale arricchirà il grande progetto di riqualificazione urbana che sta per investire quest'area ex industriale a ridosso della città storica.
La "Città delle Macchine" di Rodengo Saiano, a pochi chilometri da Brescia, rappresenta un'articolazione strategica del Museo. È la struttura principale nella gestione della collezione di macchinari, con un ampio spazio di magazzino adeguatamente attrezzato e un laboratorio di restauro a disposizione dell'intero sistema. È integrato da spazi per l’esposizione e l’animazione culturale. Al momento costituisce l'unico caso in Italia di collocazione di un nucleo museale nel contesto di una struttura commerciale di massa di ultima generazione (Franciacorta Outlet Village).
Sede del "Museo del Ferro" è la fucina di San Bartolomeo, alle porte di Brescia, sulla direttrice per la Valtrompia.
A San Bartolomeo, nell' officina per la molatura di oggeti in ferro e nell' attigua sala del maglio idraulico, è nato il museo che illustra il ruolo storico della ruota idraulica e restituisce ai visitatori i caratteri e l'atmosfera di un antico ambiente di lavoro legato a un grande sapere artigiano.