Raccolta museale
     
Progetto Est

in fucina
con il fabbro ferraio

Museo: Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" - Museo del Ferro di San Bartolomeo
Titolo del percorso: In fucina con il fabbro ferraio
Il percorso educativo: Percorso educativo e laboratorio sulla cultura materiale locale e la tecnologia legata alla tradizionale lavorazione del ferro nella fucina.
La visita al Museo si articola nell'osservazione dei segni di cultura materiale esterni al Museo (canalizzazione delle acque, argani e paratoie, tromba idroeolica, ruote idrauliche in movimento) e della macchina di albero e maglio, rimessa in funzione a scopi didattici e, nella sale del Museo, nell'azionamento di modellini in scala, nella manipolazione di materiali e strumenti e nell'osservazione di mappe e fotografie storiche. Un grande plastico riprodurrà in scala il basso corso del fiume Mella e la distribuzione lungo il canale di derivazione Bova degli opifici dagli inizi dell'Ottocento all'avvento della grande industria. In seguito, viene simulata la forgiatura del metallo mediante un disco di rame e un blocchetto da stozzatura.
Questi gli obiettivi didattici:
  • l'incontro e la partecipazione attiva e condivisa alla cultura ed alla storia locale;
  • l'arricchimento delle capacità di lettura dell’insieme e di osservazione analitica, delle capacità di ascolto, manuali e creative;
  • il miglioramento delle conoscenze del territorio, della storia sociale e della cultura materiale locale in relazione al contesto attuale;
  • la conoscenza di elementi di cultura popolare legati alla figura del fabbro ferraio.
Attività proposte:
  • formazione degli insegnanti sulla didattica interattiva della storia del territorio e della cultura materiale locale;
  • visita al Museo e laboratorio interattivo con le classi;
  • dotazione del kit didattico da utilizzare in classe;
  • incontro al Museo con un anziano fabbro ferraio, testimone dell’antica attività di forgiatura del ferro nella fucina;
  • documentazione del lavoro e valutazione dei risultati.