Raccolta museale
     
Progetto Est

in fucina
con il fabbro ferraio

Il Museo del Ferro: Il Museo del Ferro - La Fucina di San Bartolomeo, è stato inaugurato il 24 novembre 2001.
Promosso dalla Fondazione Civiltà Bresciana, e attualmente uno dei poli del Museo dell' Industria e del Lavoro "E. Battisti" di Brescia, ha sede nel quartiere di San Bartolomeo, nell'edificio in cui erano attivi una fucina da ferro ed un laboratorio di molatura. Elementi essenziali da cui il progetto di recupero e musealizzazione ha preso le mosse sono i resti materiali delle lavorazioni artigianali un tempo praticate e, soprattutto, la presenza del locale del maglio: la macchina, ma anche la forgia, l'incudine, la mola ed i vari attrezzi da lavoro, insieme alla canalizzazione delle acque e alla tromba idroeolica dell'esterno, in grado di testimoniare l'attività in tutte le sue fasi e nei più minuti particolari.
La principale finalità del Museo è la lettura del territorio dai punti di vista ambientale, storico, economico e sociale.
È perciò un luogo dove apprezzare la ricchezza culturale ed i saperi del passato artigianale e proto-industriale; un opportunità per la crescita civile e culturale della collettività; un'occasione per conoscere la propria comunità e dare significato alla pratica quotidiana, nel rispetto della storia dell'uomo e dell'ambiente in cui egli ha vissuto ed operato.
Dove si trova: Il Museo del Ferro si trova in
via del Manestro, 107/111
Quartiere di San Bartolomeo - 25236 Brescia
Come arrivare: In auto e in pullman:
Autostrada Milano-Venezia (A4), uscita Brescia ovest. Proseguire lungo la Tangenziale ovest in direzione “Stadio - Ospedale”; in Via Oberdan, svoltare a sinistra in Via Tirandi; procedere sempre diritti lungo Via Stretta, fino alla rotonda all’incrocio con Via Arsenale. Quindi, svoltare a sinistra e percorrere Via del Manestro, lungo il canale Bova.

In autobus:
Linea 11 (direzione Collebeato), fermata in Via Arsenale (fronte 17).

In bicicletta:
risulta gradevole raggiungere il Museo dall’inizio di Via Stretta, all’incrocio con Via Oberdan. Presso il ponte di Collebeato, non distante dal Museo, è possibile iniziare l’escursione lungo il fiume Mella.
Orari: Il Museo del Ferro è in corso di restauro e riallestimento.
Per informazioni
sul Museo del Ferro
e sul Progetto EST:
Fondazione Museo dell’Industria e del Lavoro “E. Battisti”
Dr.ssa Michela Capra
Tel. 030 48 578
Fax 030 45 203
Email: fondazione@musil.bs.it