var totaleimmaginislideshow = "totaleimmaginislideshowsolare";
La sezione sull energia solare è una delle più consistenti del corpus documentario raccolto nell'archivio Giorgio e Gabriella Nebbia. Ciò rispecchia l'ampia attività svolta da Giorgio Nebbia sia per quanto riguarda specifiche tecnologie, ad esempio il settore della dissalazione, sia in rapporto al tema generale delle fonti energetiche di origine solare, dirette e indirette.
L'arco cronologico copre il periodo che va dall'immediato secondo dopoguerra agli anni Settanta e il panorama è di carattere decisamente internazionale, tanto per la documentazione raccolta che per la corrispondenza con studiosi di diversi Paesi e continenti. Attraverso i materiali presenti nel Fondo è possibile seguire l'interessante e poco nota storia del solare nel Novecento, a lungo trascurata per il predominio dei combustibili fossili se non per l'affermarsi del nucleare. Nel momento in cui il futuro energetico del pianeta torna a farsi incerto e carico di minacce la storia del solare torna pienamente di attualità.
Viene qui presentata una selezione delle immagini più significative relative allo studio e alla sperimentazione dell'energia solare. Le immagini possono essere raggruppate nelle seguenti applicazioni: collettori piani, distillatori, concentratori, casa solare, fotoelettricità, vento, spazio, essiccatori, serre, termoelettricità, misuratori, ecc.
Il numero che compare all'inizio di ogni didascalia si riferisce al numero, identificativo del documento, presente nell'inventario del Fondo "Giorgio e Gabriella Nebbia" - Sezione "Energia Solare", a cui si rimanda.
All'indirizzo http://www.ausra.com/history/ è disponibile una breve cronologia illustrata sulla nascita e lo sviluppo dell'energia solare dal 2500 a.C. ad oggi.