I pionieri italiani dell'Energia Solare

1895-1960
Daniele Gasperini
Artigiano
Daniele Gasperini
Fig. 1
Fig. 2

Daniele Gasperini nacque a Rovereto il 29 agosto 1895.  Subito mostra una forte inclinazione per le problematiche tecniche. Durante la I guerra mondiale fu arruolato nell’esercito austriaco. Dopo la  guerra lavora in un’officina meccanica e dalla fine degli anni venti in un’azienda di frigoriferi industriali in Libia. Nella foto (a sinistra) Gasperini mentre cammina in una strada di Tripoli 

Fig. 1. È sotto il sole della Libia, agli inizi degli anni Trenta, che ha l’intuizione di utilizzare il calore del sole per far funzionare un motore solare invertendo il ciclo frigorifero. Il motore, costruito insieme a Giovanni Andri, fu esposto a Torino nel 1935 e a Tripoli nel 1936.

Fig. 2. La II guerra mondiale blocca il progetto del motore solare che Gasperini riprende alla fine degli anni quaranta con la collaborazione di Ferruccio Grassi. Insieme porteranno la pompa SOMOR ad essere esposta alla prima fiera mondiale solare in Arizona nel 1955. Si trattò della più grande macchina esposta e che funzionò per tutta la durata della mostra. 

« Torna all'elenco dei Pionieri italiani dell'Energia Solare