15/05/2008L'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare – Incontro di studio
Incontro
Il giorno giovedì 15 maggio 2008 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia), si terrà un incontro di studio dal titolo “
L'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare”.
L'incontro ha lo scopo di fare il punto sull'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare, il cui primo nucleo è già operativo a Brescia e nel quale è previsto che siano documentate la storie nel campo dell'energia solare di pionieri e macchine, urbanistiche e architetture, uso dell'energia solare in agricoltura.
Un particolare accento sarà posto nel corso dell'incontro sul lavoro in corso sul fondo di Giovanni Francia (1911-1980), donato dagli eredi nel 2005 e il cui inventario è stato completato alla fine del 2007 presso la Fondazione Luigi Micheletti e il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia. Il fondo Francia ha particolare importanza anche per l'attualità a seguito degli sviluppi del solare termico a concentrazione in corso a livello mondiale sui principi applicati da Francia nei suoi pionieristici impianti realizzati a Marsiglia nel 1963 e a S. Ilario nel 1965.
Relazioni:
- "
Acquisizioni, donazioni, ordinamento, fruizione degli archivi solari presso il Museo dell'Industria e del Lavoro ‘Eugenio Battisti’ di Brescia", Pier Paolo Poggio, Direttore Fondazione Luigi Micheletti e Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti";
- "
Giovanni Francia: un breve ricordo", Giorgio Nebbia, Prof. Emerito dell'Università di Bari;
- “
Storia e contenuti del fondo Giovanni Francia donato dagli eredi per l'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare", Cesare Silvi, Presidente Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES).
L'incontro è parte di una serie di iniziative promosse dalla Fondazione Luigi Micheletti, dal Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti", dal Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES) e dal Comitato Nazionale “La Storia dell'Energia Solare” (CONASES) per promuovere una più ampia cultura dell'energia solare.