I componenti principali della caldaia della storica centrale solare "Eurelios" di Adrano (Catania) sono stati smontati e donati da Enel Green Power al musil, il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.
Nella sua lunga storia, il piccolo comune in provincia di Catania può vantare il primato di aver ospitato la prima centrale solare a concentrazione del mondo, inaugurata da Enel nel 1981. L’impianto a concentrazione a torre, con una superficie di specchi (tipo Fresnel) di oltre 7.800 metri quadrati, e una capacità installata di 1 MW, fu realizzato ad Adrano perché ritenuto il sito più assolato d’Europa.
Oggi, nello stesso sito dove trent'anni fa nasceva la centrale solare "Eurelios", la filiale "verde" del colosso elettrico italiano ha dato il via ai lavori per una centrale fotovoltaica da 9 MW.
Il nuovo impianto di Enel Green Power, che sarà in grado di generare oltre 14 milioni di kWh (il fabbisogno di consumo di oltre 5 mila famiglie) ha ottenuto il via libera dalla Regione Sicilia, tornerà a immettere elettricità in rete nel punto dove fu immessa la prima energia elettrica prodotta dal sole.