DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia organizza la presentazione del libro di Marino Ruzzenenti dal titolo ” L’Autarchia verde. Un involontario laboratorio della Green Economy”.
Durante la presentazione, coordinata dal direttore della Fondazione Luigi Micheletti Pier Paolo Poggio, il libro verrà discusso dall’autore con il direttore della rivista “Valori”, Andrea Di Stefano, e il responsabile della Pastorale del Creato della Diocesi di Brescia, Don Gabriele Scalmana.
La presentazione [...]
Nel secondo dopoguerra, in Valle Camonica, l’industria idroelettrica diede avvio ad un nuovo ciclo di investimenti, che avrebbe portato all’apertura di grandi cantieri e all’assunzione in massa di manodopera. Fu in questo frangente che un numero elevato di lavoratori respirò la polvere che all’interno dei loro polmoni divenne in seguito, repentinamente in alcuni casi, molto meno in altri, silicosi.
La progressiva diffusione della malattia suscitò all’inizio degli anni sessanta la prima [...]
Il Centro di Ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università degli Studi di Bergamo, in collaborazione con il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, il Liceo Scientifico “A. Fantoni” di Clusone, l’Itis “P. Paleocapa” di Bergamo e l’Isiss “T. Pacati” di Clusone, organizza un seminario per la conclusione del progetto "Scienziati, tecnici e inventori lombardi tra Ottocento e Novecento. Un percorso per la diffusione della scienza e della tecnologia contenuta nei [...]
La Cerimonia di consegna del Luigi Micheletti Award, promosso dalla Fondazione Luigi Micheletti e dedicato alla memoria di Luigi Micheletti, si terrà il 9 Aprile presso la prestigiosa sede del DASA di Dortmund (Germania), esposizione tedesca dedicata alla sicurezza e alla salute sul lavoro. L'edizione del 2011 segna nella vita del Premio una duplice novità. Anzitutto si tratta della prima edizione resa possibile dalla collaborazione tra Fondazione Micheletti e la nuova fondazione olandese EMA - [...]
Il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, il Liceo Golgi di Breno e il Distretto Culturale della Valle Camonica organizzano una lezione teatrale dal titolo ”Autopsia di un contatore della luce”, tenuta dal prof. Vittorio Marchis, docente di Storia della Tecnologia al Politecnico di Torino.
La conferenza ha lo scopo di avvicinare alla conoscenza delle macchine, ai meccanismi che permettono il loro funzionamento e alle logiche che ne presiedono la progettazione attraverso l’individuazione precisa delle loro componenti. Il contatore di elettricità sarà aperto, smontato e spiegato dal professor Marchis come se si trattasse di un corpo, inteso come una macchina funzionante. La [...]
«L’Italia è un paese "strano. Ci sono quasi due milioni e mezzo di giovani dai 16 ai 34 anni che non studiano, non hanno un lavoro e nemmeno lo cercano. In compenso, esistono centinaia di migliaia di posti per lavori che nessuno vuole fare. Il problema, dunque, prima ancora che sociologico o di politiche dell’occupazione, è formativo e culturale. Perché accadono questi fenomeni? In quali paradigmi di pensiero si radicano? Perché il primo impiego dei nostri giovani, in media, è a 22 anni, mentre [...]
Il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Luigi Micheletti organizzano un seminario di studio dal titolo "Le persone nelle imprese - Attualità dell’esperienza di Adriano Olivetti in alcuni casi bresciani di successo".
Il seminario si terrà martedì 22 marzo 2011 alle ore 16.30 presso la Sala Biblioteca della Facoltà di Economia di Brescia, Via San Faustino 74b.
Il programma dell'iniziativa prevede:
Il Liceo Golgi di Breno, in collaborazione con il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, ENEL e CONASES, organizza un corso di approfondimento interdisciplinare rivolto a insegnanti e studenti, coordinato dal prof. Giorgio Azzoni, dal titolo Tecnica, Natura, Energia.
Il corso, di taglio scientifico, intende fornire un panorama articolato e aggiornato sul rapporto tra tecnica, natura e energia, visto in una prospettiva storica, territoriale, tecnico-scientifica e ambientale. Saranno affrontate criticamente, alcune vicende decisive riguardanti l’industrializzazione in Valle Camonica, inserite nel panorama più ampio del Novecento, l’età della tecnica e delle grandi [...]
L’ Università degli Studi di Brescia , in collaborazione con il museo dell’industria e del lavoro- musil e l’Inail di Brescia , organizza un seminario di studio dal titolo "Musil: nuovi spazi per la sicurezza".
Il seminario, coordinato da Marzia Barbera e Pier Paolo Poggio, si terrà il giorno 3 marzo 2011 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza, in Via San Faustino 41 a Brescia.
Programma dei lavori:
La proposta si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e si prefigge di raccordare l’attività laboratoriale con la visita guidata a un museo che, sullo sfondo dei grandi temi dell’acqua e dell’energia, racconta la storia delle centrali idroelettriche della Valle Camonica.
OBIETTIVI
... 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 ... | Pagina successiva » |