DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


01/10/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Il Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo partecipa anche quest'anno alle iniziative del ciclo Del bene e del bello 2011. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica .

Sabato 1 Ottobre 2011 dalle ore 15:00 alle ore 16.30 presso il Museo si terranno visite guidate gratuite, mentre alle ore 21:00 si potrà assistere a un concerto dei "Secondamarea. Canzoni a Carburo, memoria e miniera".

Domenica 2 ottobre 2011 alle ore 9:00 avrà luogo una visita al Museo con guida a cura del [...]

30/09/2011 - Musil Rodengo Saiano
Premiazione

Venerdì 30 Settembre 2011 presso il musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, Brescia) avrà luogo la premiazione della IV edizione del Concorso Nazionale «Roberto Gavioli», riservato a documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. Il concorso è uno dei momenti culminanti della raccolta di testimonianze del mondo produttivo, di ieri e di oggi, che il Museo dell'Industria e del Lavoro conduce sin dalla sua nascita.

Il programma della giornata prevede, alle ore 16.30, [...]

30/09/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ha come scopo principale di far conoscere e capire l'importanza storica e attuale della produzione di elettricità sfruttando la forza dell'acqua. Ad oggi la principale delle fonti rinnovabili.

È quindi un museo dedicato in primo luogo alla storia e all'industria, il cui valore aggiunto è rappresentato dallo splendido edificio del 1910 dovuto ad Egidio Dabbeni e dalla presenza di reperti di grande impatto e rilevanza.

Il Museo, [...]

27/09/2011 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione

La Fondazione Luigi Micheletti, il Comitato Bresciano per la Celebrazione dell'Unità d'Italia nel suo 150° Anniversario e la Rete di Storia "Angelus Novus" organizzano per il giorno 27 settembre 2011 alle ore 17:30 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in Via Cairoli 9 a Brescia) la presentazione del volume i Costantino Di Sante "Dizionario del Risorgimento" (Textus Edizioni, L'Aquila, 2011).

Ne discute con l'autore Pino Marchetti di Angelus Novus, coordina Pier Paolo [...]

24/09/2011 - Musil Rodengo Saiano
Proiezione

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre 2011), il musil di Rodengo Saiano organizza la proiezione in anteprima di alcuni dei documentari partecipanti alla IV edizione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli.

Il Concorso, intitolato al regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario italiano dedicato all'industria e al lavoro. Si tratta di un'iniziativa unica in Italia, il cui successo è stato confermato dalla qualità e dal numero dei lavori pervenuti: le diciannove opere pervenute offrono infatti un quadro [...]

Locandina
Locandina "Fai il pieno di cultura 2011"
24/09/2011 - Museo del Ferro
Altro

Il Musil - Museo del Ferro, in occasione di Fai il pieno di Cultura 2011, organizza per il 24 e il 25 settembre 2011 due iniziative culturali.



Alla scoperta della lavorazione del ferro nella fucina

Sabato 24 settembre (15:00-18:00) e Domenica 25 settembre (15:00-20:00) si svolgeranno visite guidate gratuite per adulti e bambini al Museo del Ferro, situato nell'antica contrada delle Mole nel quartiere di San Bartolomeo a Brescia, nell'edificio in cui erano attivi una fucina da ferro ed un laboratorio di molatura. Esperti fabbri metteranno in moto la ruota idraulica, il maglio e la forgia e [...]

24/09/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica a Cedegolo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre 2011), organizza due giornate sul tema "Racconti ed energia dall'acqua".

L'iniziativa prevede:

  • apertura straordinaria del Museo con laboratori didattici su magnetismo ed elettricità, per famiglie (bambini 8-11 anni);
  • visite guidate al museo (per il pubblico generico);
  • mostra fotografica temporanea "Quando l'acqua racconta", itinerario per immagini tra l'Adamello e il Lago d'Iseo;
  • esposizione di arte moderna con installazioni, video, foto "aperto_2011 làqua", sul tema dell'acqua e lo sfruttamento delle risorse idriche.

L'iniziativa si terrà nei giorni [...]

20/09/2011 - Museo del Ferro
Didattica

Dopo la chiusura estiva, dagli inizi di settembre il Museo del Ferro di San Bartolomeo ha riaperto le sue porte nel consueto orario del fine settimana, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

Fino al 30 novembre, prima della pausa invernale, è quindi possibile visitare gli spazi dell'ex-laboratorio di molatura che ora ospita il Museo e della fucina da ferro ad esso annessa, dopodiché il Museo riaprirà nel primo weekend di aprile fino al 30 giugno 2012.

Entrare nel Museo del Ferro è sempre un [...]

01/09/2011 - Musil Rodengo Saiano
Notizia

Il Musil di Rodengo Saiano riapre dal 1° settembre 2011 con nuovi orari:


Lun.
Mar.
Mer.-Giov.-Ven.
Sab.-Dom.
matt. chiuso
Visite guidate*
Visite guidate*
Visite guidate*
pom. chiuso Visite guidate* 13:30-18:30 13:30-19:00
* solo su prenotazione

Per prenotazioni visite guidate e informazioni: Tel. 39 340 37 04 813



Ingresso:

Biglietto intero: € 3
Biglietto ridotto (bambini | persone oltre 65 anni | con coupon sconti Outlet): € 2

Il Musil di Rodengo Saiano si trova in Via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (Brescia). Per informazioni: Tel. 39 340 37 04 813 | 39 030 68 13 487


In allegato 2 depliant del Musil di Rodengo Saiano.

[...]
24/08/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

I laboratori didattici del Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo sono stati l'oggetto di un servizio dell'emittente televisiva locale TeleBoario.

Il servizio "I bambini scoprono l'energia" è stato registrato in occasione delle visite guidate e dei relativi laboratori didattici sull'elettromagnetismo svoltisi ad Agosto 2011 presso il Museo. L'iniziativa, organizzata dal Musil in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Camonica e il Comune di Cedegolo, ha visto la partecipazione di numerosi bambini delle scuole primarie della Valle Camonica.

Il servizio televisivo è disponibile anche online sul sito di TeleBoario alla pagina http://www. [...]

...  66  67  68  69  70  71  72  73  74  75  76  ... Pagina successiva »