DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Lunedì 28 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala conferenze del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo si terrà un seminario di studio sulle attività del progetto Lungo i sentieri idroelettrici: valorizzazione delle testimonianze orali e iconografiche sui saperi e le tecniche lavorative nell'industria idroelettrica in Valle Camonica, realizzato nell'ambito del Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia - R.E.I.L., progetto di valorizzazione del patrimonio culturale [...]
In edicola dal 25 novembre 2011, il primo numero della rivista Ambientenergia include un articolo di Cesare Silvi e Patrizia Frattini sulla centrale solare Eurelios di Adrano (Catania).
Come riporta l'articolo, la caldaia solare della centrale Eurelios è stata donata da Enel Green Power al Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, ed è ora custodita in uno dei suoi magazzini.
In allegato il PDF dell'articolo.
[...]Il 23 novembre 2011 dalle ore 10.15 alle 13.00 presso l’Aula 4 della Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito del Corso di Gestione del personale e sicurezza sul lavoro/Salute e sicurezza sul lavoro tenuto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, verranno presentati due filmati partecipanti al Premio “Roberto Gavioli”, promosso dal Museo dell’industria e del lavoro di Brescia. Le opere pervenute offrono anche quest’anno un quadro articolato ed estremamente ricco [...]
Sul numero 3 di TamTam Magazine, rivista del Distretto Culturale di Valle Camonica, è stato pubblicato un articolo di Elena Turetti sul lavoro femminile nei progetti culturali della Valle, con un contributo sul Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo.
La rivista è consultabile all'indirizzo http://www.vallecamonicacultura.it/tamtam/tamtamonline.php, qui (a pagina 21) il contributo sul Musil di Cedegolo http://issuu.com/tamtamdistrettoculturale/docs/tamtam3/21.
[...]Dal 17 al 19 Novembre si terrà a Bertinoro (FC) la terza edizione del Kenneth Hudson Seminar.
Il convegno, organizzato da EMA - European Museum Academy, sarà dedicato al tema: "Il museo virtuale".
La Fondazione Luigi Micheletti partecipa a questo importante evento con un intervento del suo collaboratore René Capovin, dal titolo: "ASSETS for Europeana. Digital Resources and Real Users".
Il programma completo è consultabile nella locandina [...]
Sabato 12 novembre 2011 l'Unione culturale "Franco Antonicelli" (via Cesare Battisti 4b, Torino) organizza una giornata di studi a partire dai primi due volumi del progetto editoriale L'Altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico, opera collettiva curata da Pier Paolo Poggio per le edizioni Fondazione Luigi Micheletti-Jaca Book.
Il triennio 1989-1991 ha visto nell'Europa orientale la disfatta dei regimi considerati esempio di «socialismo realizzato» e nell'Europa occidentale la [...]
È online la pagina ufficiale del Musil di Rodengo Saiano su Facebook. Gli iscritti potranno inserire commenti, suggerimenti, fotografie, etc. L'iscrizione è aperta a tutti.
Giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 17:30 presso l'Aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Genova, in via Balbi 2, si terrà la presentazione dell'opera L'Altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico. Volume II. Il sistema e i movimenti. Europa 1945-1989., opera collettiva curata da Pier Paolo Poggio per le edizioni Fondazione Luigi Micheletti-Jaca Book.
All'iniziativa, organizzata dall'Associazione per un Archivio dei movimenti di Genova, [...]
Venerdì 14 ottobre 2011 si terrà la presentazione, dedicata agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, delle attività didattiche proposte dal musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano. In tale occasione il personale del museo accompagnerà tutti gli insegnanti convenuti in una visita dell'esposizione permanente sul cinema e del magazzino visitabile, ricco di importanti reperti della storia industriale locale e nazionale. L'evento, gratuito, si terrà venerdi 14 ottobre [...]
Mercoledì 12 ottobre alle ore 16:30, nella sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in Via Cairoli 9 a Brescia, si terrà il seminario di studio "Interpretazioni a confronto". René Capovin, Francesco Germinario, Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti discutono sul libro di Lynda Dematteo "L'idiota in politica. Antropologia della Lega Nord", Feltrinelli, Milano 2011.
Al seminario sarà presente l'autrice. Lynda Dematteo è antropologa presso il CNRS – EHESS di Parigi. Ha insegnato nelle [...]
... 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 ... | Pagina successiva » |