DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica e il Comune di Cedegolo presentano la mostra fotografica di Alessio Domeneghini "Quando l'acqua racconta..." - Un itinerario tra l'Adamello e il lago d'Iseo.
La mostra verrà inaugurata il giorno 22 marzo alle ore 13.00, in occasione della "Giornata Mondiale dell'Acqua", e resterà aperta presso il museo fino al 30 giugno 2012.
Il museo si trova in Via Roma 48 a Cedegolo (Brescia). Per informazioni: Tel. +39 349 79 21 873.
In allegato [...]
Il 22 e 23 marzo gli esperti dell'European Museum Academy saranno chiamati a scegliere il vincitore del XVII Luigi Micheletti Award.
I giudici di EMA, esperti e professionisti museali di valore europeo, esamineranno i 19 musei candidati dell'edizione 2012. L'ampia partecipazione, con musei in rappresentanza di ben dodici Paesi europei, conferma che il Premio costituisce un evento di assoluto rilievo nel calendario museale europeo.
La proclamazione del vicitore avverrà il 28 Aprile presso la [...]
È disponibile online il primo numero de I quaderni di Altronovecento, intitolato "I limiti dello sviluppo in Italia. Cronache di un dibattito 1971-74", di Luigi Piccioni e Giorgio Nebbia. La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente all'indirizzo http://www.fondazionemicheletti.it/altronovecento/Default.aspx?id_articolo=18.
Ricordiamo che Altronovecento, la rivista online di ambiente, tecnica e società promossa dalla Fondazione Luigi Micheletti, è accessibile all'indirizzo http://www. [...]
Il Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo partecipa all'iniziativa "M'illumino di meno 2012", promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 "Caterpillar".
Presso il Musil di Cedegolo dalle ore 17.00 alle 19.00 di venerdì 17 febbraio, alla luce delle candele, sarà possibile trasformare la propria forza fisica in energia elettrica con la "bici-alternatore" e vedere in funzione un autoveicolo speciale a "gassogeno" (nel serbatoio si fa il pieno di... legna!). Ai [...]
È online il nuovo sito www.notiziarignr.it, che consente la consultazione dei Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana.
I notiziari possono essere selezionati per data di pubblicazione e quindi sfogliati pagina per pagina nella sezione Calendario, oppure è possibile effettuare una ricerca nel database delle notizie (per data, provincia, comune, sezione tematica, nome della persona o dell'ente citato nella notizia, etc.) nella sezione Ricerca.
Alla pagina Help sono disponibili [...]
Il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica e il Comune di Cedegolo organizzano un'iniziativa aperta a tutti (adulti e bambini) dal titolo "Natale al Museo dell'energia idroelettrica".
L'iniziativa si terrà a partire dalle ore 14.00 in via Roma 48 - Piazza Guizzetti a Cedegolo (Brescia) e prevede divertenti laboratori didattici (la bussola galleggiante, la pila al limone, una piccolo sfida con sfere magnetiche, la bici alternatore), una dimostrazione pratica del funzionamento del [...]
Durante le festività natalizie di fine 2011, il Musil di Rodengo Saiano sarà aperto al pubblico secondo i consueti orari:
* Visite guidate solo su prenotazione.
Rispetto agli orari previsti, si segnalano tuttavia le seguenti variazioni:
Sabato 24 Dicembre 2011: 13.30-17.30Il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, in collaborazione con il Franciacorta Outlet Village, organizza per Domenica 11 e Domenica 18 Dicembre 2011 due giornate dense di iniziative.
Il programma delle giornate prevede:
Lunedì 28 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala conferenze del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo si terrà un seminario di studio sulle attività del progetto Lungo i sentieri idroelettrici: valorizzazione delle testimonianze orali e iconografiche sui saperi e le tecniche lavorative nell'industria idroelettrica in Valle Camonica, realizzato nell'ambito del Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia - R.E.I.L., progetto di valorizzazione del patrimonio culturale [...]
In edicola dal 25 novembre 2011, il primo numero della rivista Ambientenergia include un articolo di Cesare Silvi e Patrizia Frattini sulla centrale solare Eurelios di Adrano (Catania).
Come riporta l'articolo, la caldaia solare della centrale Eurelios è stata donata da Enel Green Power al Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, ed è ora custodita in uno dei suoi magazzini.
In allegato il PDF dell'articolo.
[...]... 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 ... | Pagina successiva » |