DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo e il Comune di Cedegolo, in collaborazione con Enel e Liceo Golgi di Breno, organizzano un evento speciale per l'inaugurazione della poesia dedicata al museo da Giovanni Finzi Contini e l'intitolazione della Sala Laboratori a Franco Pelosato. L'iniziativa si terrà il giorno giovedì 3 maggio 2012 alle ore 11.00 presso il Museo, in via Roma 48 a Cedegolo.
Il programma commemorativo si inserisce all'interno del progetto Tecnica e [...]
Il C.S.C. – Centro Stabile di Cultura di S.Vito di Leguzzano (VI) per il secondo anno consecutivo presenta, in occasione del 1° maggio e in un momento storico in cui la questione dell'occupazione si pone come imprescindibile, una rassegna cinematografica che invita lo spettatore alla comprensione del mondo del lavoro attraverso la storia delle persone e dei luoghi.
Il materiale documentaristico proposto proviene dal Concorso nazionale "Roberto Gavioli" (edizione 2011) bandito dal musil - museo [...]
Il Riverside Museum di Glasgow (Gran Bretagna) ha vinto il Luigi Micheletti Award 2012. La cerimonia di premiazione, tenutasi il 28 aprile 2012 presso lo State Textile and Industry Museum di Augsburg (Germania), vincitore dell' edizione 2011, ha visto la consegna del trofeo a Lawrence Fitzgerald, direttore del Riverside Museum, da parte di Sua Altezza Reale Principessa Sibilla di Lussemburgo. In rappresentanza della Fondazione Luigi Micheletti hanno partecipato alla cerimonia René Capovin, [...]
Il musil museo dell'industria e del lavoro di Brescia, in collaborazione con il CIDI di Brescia, organizza la presentazione del volume "Scienza, tecnica e industria nei 150 anni di unità d'Italia", a cura di Pier Paolo Poggio.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto "Scuola, tecnica, industria. Il caso lombardo", finanziato da Regione Lombardia (Lr. 12 luglio 1974, n. 39).
La presentazione si terrà lunedì 23 aprile 2012 alle 15.00 presso la sala di consultazione della Fondazione [...]
Il Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Valle Camonica aderisce alla XIV Settimana della Cultura (14-22 Aprile 2012) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Cedegolo, si svolgerà Domenica 22 Aprile 2012 dalle ore 15.00 alle 18.00 con l'apertura straordinaria, per le famiglie, dei laboratori didattici sull'elettromagnetismo.
L'ingresso al museo e la partecipazione al laboratorio sono gratuite.
Per [...]
Il 21 aprile 2012 è scomparso prematuramente il Professor Renato Musto, napoletano, per molti anni professore ordinario di Fisica Teorica all'Università degli Studi di Napoli Federico II, autore di saggi su questioni che vanno dalla storia della fisica alla storia delle idee e dei rapporti tra scienza e società.
Pubblichiamo in allegato un ricordo di Renato Musto scritto da Ferdinando Fasce.
Nel 2010 la Fondazione Luigi Micheletti ha dedicato un numero monografico della rivista [...]
Il musil - museo dell'industria e del lavoro ha partecipato con un proprio stand all'edizione 2012 di Metef-Foundeq, salone internazionale dedicato al mondo dell'alluminio e delle macchine per la lavorazione dei metalli, e di Metalriciclo-Recomat, manifestazione dedicata al riciclo industriale dei materiali.
Nello stand del musil, allestito grazie al contributo e alla collaborazione di Alfin-Edimet, società proprietaria di Metef-Foundeq e Metalriciclo-Recomat, sono stati esposti alcuni [...]
Il Musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano aderisce alla XIV Settimana della Cultura (14-22 Aprile 2012) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Franciacorta Outlet Village, si svolgerà nei giorni di Domenica 15 e Domenica 22 Aprile 2012. Alle ore 16.00 avrà luogo un laboratorio per bambini dal titolo "Giochiamo con le immagini in movimento", in cui verrà realizzato un semplice gioco basato sui principi [...]
Il Musil di Rodengo Saiano presenta la sua proposta didattico-ricreativa per i GREST ESTIVI 2012: il laboratorio didattico "La parola come mezzo di comunicazione".
Offriamo la possibilità di creare brevi percorsi che possano stimolare la creatività dei ragazzi attraverso attività ludico-espressive. Affronteremo il tema dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione (dalla stampa al cinema) per mezzo di giochi e attività laboratoriali che realizzeremo insieme.
Il Musil di Rodengo Saiano è [...]
La Fondazione Micheletti ha l'onore di ospitare la presentazione dei risultati finali del Progetto ASSETS (Advanced Search Services and Enhanced Technological Solutions for the European Digital Library; http://www.assets4europeana.eu).
Il Progetto ASSETS, cui la Fondazione Micheletti contribuisce fornendo decine di migliaia di documenti digitalizzati del suo archivio storico, ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e la fruibilità di Europeana (http://www.europeana.eu/), la biblioteca [...]
... 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 ... | Pagina successiva » |