DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
L'associazione "Gli asini" e la rivista "Lo straniero" promuovono, con il sostegno e il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, il convegno "Per un nuovo ecologismo. Laura Conti vent'anni dopo", a partire dall'esperienza e dall'opera di Laura Conti, medico, partigiana e ambientalista, autrice di Che cos'è l'ecologia, (in ristampa per le Edizioni dell'Asino, con le revisioni volute dall'autrice) scomparsa nel 1993 e della quale la Fondazione Luigi Micheletti di Brescia [...]
Il musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, in collaborazione con il Comune di Rodengo Saiano e l'Istituto Comprensivo di Rodengo Saiano, è lieto di ospitare anche quest'anno il Teatro delle Misticanze con l'iniziativa "LA SCATOLA DEL TEATRO - Le Misticanze al Musil: bambini ragazzi, adulti in palcoscenico".
L'iniziativa si terrà da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2013 presso la sede del musil, in Via del Commercio 18 a Rodengo Saiano.
LA SCATOLA DEL TEATRO è la [...]
Il Musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, in collaborazione con la Scuola primaria di Sellero, presenta "Storia della Tecnologia", lavoro svolto nell'anno scolastico 2012/13 dai ragazzi della classe 5° della Scuola primaria di Sellero, coordinati dal Prof. Giuseppe Pellegrini.
L'iniziativa si terrà il giorno sabato 1 giugno 2013 alle ore 11.00 presso il Museo dell'energia idroelettrica, in Via Roma 48 a Cedegolo.
Introducono:
Al Musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, in occasione di "Made in Provincia di Brescia", sabato e domenica 1-2 giugno 2013 sarà messo in funzione il Cinemobile.
Grazie all'unico furgone per proiezioni ancora attivo in Italia potrai vedere film e cartoni, e con l'occasione visitare l'intero Museo, situato a 3Km ca. dall'Abbazia Olivetana, a fianco del Franciacorta Outlet Village.
Orario di apertura: Sabato 1 giugno ore 14:00-19:00 Domenica 2 giugno ore 10:00-19:00
[...]Il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia bandisce la 6a edizione del Concorso nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro . Il concorso, intitolato al regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro. Il concorso è rivolto a filmmaker, amatoriali e professionisti, senza limiti d'età.
Il concorso è [...]
Associazione P.I.R., Azienda Agricola Coda di Lupo, Associazione Pastori Lombardi, Comune di Malonno e Pro-loco malonnese organizzano Lana raccolta lana, manifestazione rivolta a tutti, per condividere insieme a pastori e operatori del settore i giorni della raccolta.
L'iniziativa si terrà da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2013 pressò il Centro 3 T, Via Scianica 6 in Loc. Fornaci a Sellero (Bs), e il Capannone Lana, Viale Industriale (zona industriale) a Malonno (Bs).
La [...]
«C'erano una volta degli oggetti di plastica quadrangolari, quasi sempre neri, leggeri. Si chiamavano floppy disk... ». I floppy disk, ma anche i primi computer, i primi videogiochi, i primi cellulari... Sembra passato un secolo, invece sono cose di pochi anni fa. Noi del MusIL vorremmo raccontare anche la storia di queste tecnologie, attraverso le emozioni e i ricordi di chi ci è cresciuto insieme. Aiutaci a far capire che effetto facevano quegli strani oggetti e come ci hanno cambiato la vita. [...]
Si informano i signori visitatori che il musil – museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, riaprirà mercoledì 1° Maggio 2013 alle ore 14.00, in occasione della Festa dei Lavoratori.
Si ricorda che le visite guidate e i laboratori sono possibili, su prenotazione, durante tutto l'anno.
Per prenotazioni visite guidate e informazioni: museodellenergia@gmail.com, segreteria@inexodus.it , www.musilcedegolo.it, Tel: 030 37 04 813 - 030 68 13 487 – 030 37 50 663
In allegato l' [...]
La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia organizza, con il contributo del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il convengo di studi dal titolo "Gianfranco Miglio pensatore politico".
L'iniziativa si terrà lunedì 29 aprile 2013 alle ore 14.30 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in Via Cairoli 9 a Brescia.
Gianfranco Miglio è stata una personalità di primo piano nella vita culturale dell'Italia del XX secolo. La sua opera scientifica ha marcato [...]
La diciottesima edizione del Luigi Micheletti Award è andata al Museo di Storia militare di Dresda.
La cerimonia di premiazione dell'ambito riconoscimento, rivolto a musei europei di industria, scienza e storia contemporanea, si è tenuta quest'anno a Bursa (Turchia) e ha visto la partecipazione di rappresentanti dei ventuno musei in concorso. Aperta da un discorso del rappresentante della Fondazione Luigi Micheletti, Giovanni Tampalini, la serata è culminata nella consegna del Premio a [...]
... 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 ... | Pagina successiva » |