DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
La fondazione museo dell'Industria e del lavoro segnala il Bando sul Cinema d'Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia. La scadenza è fissata per lunedì 23 settembre 2013.
In allegato comunicato stampa e copia del bando.
[...]La Fondazione Luigi Micheletti ha il piacere di comunicare che il Premio EMA, il prestigioso riconoscimento dell' European Museum Academy, sarà consegnato alla Europeana Foundation, giovedì 19 settembre 2013 alle ore 19.00, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Bologna .
La cerimonia sarà introdotta da Wim van der Weiden e Massimo Negri, rispettivamente chairman e direttore di EMA. Seguirà un intervento di Paolo Galuzzi, direttore del Museo Galileo di Firenze, l'importante [...]
L'Associazione culturale "Oltre l'Immagine", con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano, organizza la proiezione del film "Hugo Cabret" presso il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, in Via del Commercio 18.
La proiezione, che verrà effettuata utilizzando il Cinemobile Fiat 618 del 1936, si terrà Mercoledì 18 Settembre 2013 alle ore 20:30.
Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese, con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloe Moretz, Ray Winstone
[...]Il Comune di Brescia, Brescia Musei, MusIL, Ambiente Parco, Musei di Scienze Naturali, Teatro Telaio organizzano "La scuola esce, la cultura cresce" - Percorsi integrati per le scuole a Brescia e dintorni.
I percorsi integrati fra arte, teatro, scienza e tecnologia sono organizzati in collaborazione con Brescia Trasporti e il contributo della Fondazione Cariplo.
Al costo di soli € 9 a partecipante, prenotando al numero 030.361347, è possibile organizzare una intera giornata alla scoperta [...]
Lanciato nel 2012, Museums in Short è una rassegna dedicata a cortometraggi prodotti da musei europei. Oltre quaranta musei hanno partecipato alla prima edizione, premiando l'iniziativa promossa da MusIL - museo dell'Industria e del Lavoro, Museo di Santa Giulia, Fondazione Brescia Musei e EMA – European Museum Academy. Il numero e la qualità delle opere pervenute hanno convinto gli organizzatori a riproporre l'evento, apportando modifiche minime a un format che si è dimostrato originale [...]
Il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano organizza un incontro di formazione con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per la presentazione dell'offerta didattica del museo nell'anno scolastico 2013-2014.
Durante l'incontro, che si svolgerà giovedì 5 settembre alle ore 15:00 presso la sede di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, accanto al Franciacorta Outlet Village), verranno presentate le numerose opportunità didattiche offerte dal [...]
È online il nuovo sito di Museums in short, rassegna dedicata a cortometraggi prodotti da musei europei: http://www.museumsinshort.eu.
Organizzato assieme a Museo di Santa Giulia, Fondazione Brescia Musei e EMA – European Museum Academy, il concorso è articolato in 3 sezioni: il "Museums in Short Award" per il miglior video (di tutte le categorie); il "?usil Award" per il miglior cortometraggio prodotto da musei di storia contemporanea, ecomusei, science center, musei della scienza e musei [...]
Il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, in collaborazione con il Ristorante Pizzeria Poglia, organizza "Serata d'Agosto al Museo - Una serata in compagnia tra storia, scienza e nuove tecnologie".
L'iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Cedegolo, si terrà Venerdì 30 agosto 2013 a partire dalle ore 20:00 presso la sede del Museo, in via Roma 48 a Cedegolo (BS).
Dopo un aperitivo di benvenuto, si svolgerà una visita guidata al museo e si terranno divertenti [...]
Il Distretto Culturale di Valle Camonica organizza, con il sostegno di Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM e Fondazione Cariplo, la manifestazione di arte pubblica contemporanea dal titolo Aperto 2013 art on the border.
L'inaugurazione dei percorsi di arte contemporanea si terrà sabato 3 agosto 2013 alle ore 12.00 a Saviore dell'Adammelo (località Valù di Febrezza) e alle ore 18.00 presso musil – museo dell'energia idroelettrica, in Via Roma 48 a Cedegolo.
[...]
L' Industrial Gas Museum, inaugurato nel gennaio 2013, è il primo museo industriale di Atene.
Il museo è stato realizzato con l'obiettivo di salvaguardare e promuovere il vecchio impianto di gas, che ha fornito energia e illuminazione per 130 anni alla zona metropolitana della città.
Per ulteriore informazioni riguardo all'Industrial Gas Museum si veda il sito web www.technopolis-athens.com.
[...]... 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 ... | Pagina successiva » |