DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il Distretto Culturale di Valle Camonica organizza, con il sostegno di Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM e Fondazione Cariplo, la manifestazione di arte pubblica contemporanea dal titolo Aperto 2013 art on the border.
L'inaugurazione dei percorsi di arte contemporanea si terrà sabato 3 agosto 2013 alle ore 12.00 a Saviore dell'Adammelo (località Valù di Febrezza) e alle ore 18.00 presso musil – museo dell'energia idroelettrica, in Via Roma 48 a Cedegolo.
[...]
L' Industrial Gas Museum, inaugurato nel gennaio 2013, è il primo museo industriale di Atene.
Il museo è stato realizzato con l'obiettivo di salvaguardare e promuovere il vecchio impianto di gas, che ha fornito energia e illuminazione per 130 anni alla zona metropolitana della città.
Per ulteriore informazioni riguardo all'Industrial Gas Museum si veda il sito web www.technopolis-athens.com.
[...]Il musil – museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo e il Museo Golgi organizzano giornate culturali alla scoperta dell'utilizzo dell'acqua in Valle Camonica dal titolo "Acqua ed Energia – dalle segherie alle centrali idroelettriche".
Il programma della giornata
Mattino ore 10.00
Pomeriggio ore 14.00 [...]
La Fondazione Luigi Micheletti, in collaborazione con il Comune di Brescia, Brescia Mobilità e Arteingenua, ha provveduto ad allestire all'interno di alcune stazioni della metropolitana cittadina le gigantografie di immagini che ritraggono momenti significativi della storia della nostra città.
All'interno della stazione "Ospedale" è stato posizionato un pannello di 13 x 9,5 metri su cui è raffigurata l'inaugurazione del Padiglione "A"degli Spedali Civili di Brescia, fotografia scattata [...]
Il GSES – Gruppo per la Storia del'Energia Solare e l'ACS – Archivio Centrale dello Stato organizzano un incontro-dibattito dal titolo "Storia dell'uso dell'energia solare in Italia".
Il dibattito si terrà lunedì 8 luglio dalle ore 8.45 alle ore 12.45 presso l'Archivio Centrale dello Stato, P.le degli Archivi 27 – 00144 Roma.
Intervengono: Agostino Attanasio, Cesare Silvi, Giorgio Nebbia, Sophie Pehlivanian, Margherita Venturi, Margherita Martelli, Pier Paolo Poggio, Angela Comenale, [...]
Dopo il taglio drastico dell'Unione Europea da nove a un miliardo di euro nel bilancio 2014-2020 per il Connecting Europe Facility (CEF), il piano europeo per lo sviluppo di infrastrutture e reti digitali, in cui si colpisce duramente Europeana, viene lanciata la campagna ‘Allez Culture' e la petizione on-line per sensibilizzare i cittadini affinché venga garantito lo sviluppo del progetto.
Europeana lavora con musei, gallerie, biblioteche e archivi di tutti i paesi europei per rendere la [...]
Si informano i signori visitatori che il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano resterà chiuso dal 1° luglio al 1° settembre 2013.
Il Museo riaprirà regolamente a partire da Venerdì 6 Settembre 2013.
Per informazioni e visite guidate:
Tel. 340 37 04 813 - rodengosaiano@musil.bs.it
L'Università di Coimbra (Portogallo), il cui Museo della Scienza ha vinto l'edizione 2008 del Luigi Micheletti Award, è stata dichiarata "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO.
Per approfondimenti:
http://www.uc.pt/ruas/noticias_ruas/world_heritage/world_heritage
http://candidatura.uc.pt
La Fondazione Luigi Micheletti, il Forum of Slavic Cultures di Lubiana e il Museo della Storia Jugoslava di Belgrado organizzano una giornata di studi dedicata all'eredità controversa del XX secolo.
Il convegno di studi, realizzato in collaborazione con EMA - European Museum Academy, con il contributo di AII – Adriatica Ionian Initiative e con il patrocinio della Provincia di Brescia, si terrà il giorno 21 giugno a partire dalle ore 10.00 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi [...]
Al musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2013 si è tenuto il ciclo di spettacoli "La Scatola del Teatro - Le Misticanze al Musil: bambini ragazzi, adulti in palcoscenico".
Il reportage fotografico delle serate è disponibile a partire da questa pagina.
Di seguito alcuni video degli spettacoli.
... 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 ... | Pagina successiva » |