DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Sabato 19 ottobre a partire dalle ore 17.00, presso il Cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio 9, Brescia), si terrà la Cerimonia di Premiazione del VI Concorso Nazionale «Roberto Gavioli» per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro.
Organizzato dal Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, il concorso ha avuto anche quest'anno un ottimo riscontro per quanto riguarda numero e qualità delle opere inviate. La giuria del Concorso è così composta: Angelo Beretta, Gian Piero [...]
Il 17 ottobre 2013 è stato siglato a Brescia, nella Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, il protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (ministro Maria Chiara Carrozza) e la Fondazione Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia(presidente Valerio Castronovo). Il protocollo, della durata triennale, prevede la realizzazione di "Iniziative per la diffusione della cultura tecnico-industriale verso una società europea intelligente, sostenibile e inclusiva a [...]
Il Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro e la Fondazione Luigi Micheletti, con il patrocinio del Comune di Brescia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e con il contributo della Centrale del Latte di Brescia, organizzano un convegno di studi dal titolo "Puliamo L'Italia – Dall'Archeologia Industriale alla Rigenerazione del Territorio".
Il convegno si terrà Lunedì 14 e Martedì 15 Ottobre 2013 presso l'Auditorium Santa Giulia, Via Piamarta 4 a Brescia.
L'archeologia [...]
L'Associazione Club 33 di Rodengo Saiano, in collaborazione con il Musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, propone dal 12 al 27 ottobre 2013 un doppio evento alla scoperta di Leonardo.
Inaugurazione – Sabato 12 Ottobre alle ore 10.00
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano e il MusIL – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano presentano una giornata per conoscere e valorizzare una straordinaria risorsa del territorio: il MusIL di Rodengo Saiano, realtà all'avanguardia nel cuore della Franciacorta.
Appuntamento il giorno 6 ottobre 2013 alle ore 10:45 per una giornata ricca di iniziative presso il Museo, in Via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (BS).
Programma:
Il giorno 1 ottobre 2013 il Musil di Rodengo Saiano ha ospitato "Idee ed energia per ripartire insieme", il road show 2013 di ABB (http://www.abb.it).
La suggestiva location del Museo ha fatto da cornice a un workshop tecnico riservato ai clienti aziendali, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico.
Quella tenutasi al Musil di Rodengo Saiano è la prima di 12 tappe che porteranno i prodotti ABB nelle principali città italiane.
[...]S.I.M. - Sistema Idroelettrico e Minerario della media Valle Camonica, promosso dalla Fondazione Musil, Comune di Cedegolo, Comune di Sellero e Consorzio Forestale Minerario Valle Allione è un progetto per la fruizione integrata del patrimonio storico-industriale e naturalistico.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, verrà presentato con una conferenza stampa sabato 28 settembre 2013 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, Via Roma 48.
Il progetto [...]
Il Musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, organizza "Il Laboratorio del Carosello", alla scoperta del celebre programma televisivo tra disegni originali e filmati d'epoca.
L'evento si terrà Sabato 28 Settembre dalle 14:00 alle 19:00 presso il Musil di Rodengo Saiano, Via del Commercio 18.
Pressò il Museo sarà organizzata una piccola esposizione di rodovetri originali utilizzati per produrre Caroselli e altri [...]
Associazione P.I.R. e Azienda Agricola Coda di Lupo organizzano, nell'ambito del progetto S.I.M. – Sistema Idroelettrico Minerario Valle Camonica un workshop dal titolo "Il cammino della lana".
Il workshop, la cui conferenza stampa si terrà Sabato 28 Settembre dalle 11:00 alle 11:45 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è composto da una serie di appuntamenti durante i quali si apprenderà la lavorazione e l'utilizzo della lana per applicazioni in agricoltura e la [...]
La Fondazione Luigi Micheletti e il Musil di Brescia, in collaborazione con LeXGiornate, organizza una serata dedicata al "Cinemobile" in cui la musica si sposerà con il cinema.
Il Cinemobile Fiat 618, vero e proprio cimelio storico che portava il cinema nei paesi e nelle contrade che ne erano privi, arriverà in Piazza della Loggia Mercoledì 25 Settembre.
Il Fiat 618 verrà portato a Brescia con un corteo di auto d'epoca (a cura del Club Amatori Auto e Moto d'Epoca di Serie), e proietter [...]
... 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 ... | Pagina successiva » |