DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il 19 Novembre 2013 il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano ha ospitato la quarta edizione del SUMMIT, dal titolo La fabbrica intelligente – L'industria del futuro tra sogno e realtà.
Nel SUMMIT 2013, promosso da AIB - Associazione Industriale Bresciana nel contesto della XII Settimana della Cultura d'Impresa - Confindustria, si è parlato dei nuovi modelli di fabbrica intelligente dotata di soluzioni avanzate e integrate in cui centrale sarà il ruolo ricoperto dall' [...]
La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e la Casa editrice liberedizioni, in occasione della Rassegna nazionale Microeditoria, presentano il volume dal titolo "Fatto a Brescia - Marchi e prodotti che hanno reso grande l'industria bresciana" a cura di Luigi Di Pasquale e Marcello Zane.
L'evento si terrà Sabato 9 Novembre 2013 alle ore 17.00 presso la Sala Morcelli di Villa Mazzotti a Chiari (BS).
Alla presentazione, oltre agli autori del volume, interverranno il direttore della [...]
Il musil di Rodengo Saiano è lieto di ospitare per la seconda volta uno dei laboratori didattici realizzati da Officine Fabriano: "ABC Stamperia".
Il laboratorio è un invito alla scoperta dell'universo tipografico e della stampa. L'esperienza diretta con le tecniche di composizione e riproduzione visiva – le matrici, le carte, gli inchiostri – porta docenti e alunni dietro le quinte della grafica moderna, per capire "come funziona" e imparare a giocare in modo creativo con i suoi linguaggi. L [...]
Nell'ambito del progetto "Musil: nuovi spazi per la sicurezza", frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Brescia, Fondazione Micheletti, Fondazione MusIL e Inail di Brescia, il giorno 7 novembre 2013 avranno inizio le attività dedicate alle scuole.
Il progetto Musil, curato dalle Prof.sse Marzia Barbera e Francesca Malzani (Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia, Centro studi sul mercato del lavoro e sulle relazioni collettive) e dal Prof. [...]
Segnaliamo ai gentili visitatori che le sedi Musil (Museo dell'Industria e del lavoro di Rodengo Saiano e Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo) il 1 novembre 2013 osserveranno un giorno di chiusura.
[...]Il musil - museo dell'industria e del lavoro, con il patrocinio della Fondazione Luigi Micheletti, organizza un incontro tra imprenditoria e territorio dal titolo "Le energie rinnovabili al servizio dell'impresa, della cultura del bene comune".
L'ente proponente, Finenergy, presenta agli imprenditori e agli amministratori pubblici il suo progetto Energy for Life, volto a far incontrare attività imprenditoriali in campo energetico e sostegno filantropico in campo sociale e culturale. L'accento [...]
Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 16:30 presso il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si terrà la presentazione del libro a cura di Tullio Clementi "Barba Chini. Il suo tempo, la sua gente".
- Introduzione di Pier Paolo Poggio - Storico e Direttore generale della Fondazione Musil
- Presentazione di Pier Luigi Milani - Presidente del Circolo Culturale Ghislandi
- Commento di Tullio Clementi - Curatore della pubblicazione
- Intervento di Davide Chini Jr in rappresentanza della [...]
Il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano è lieto di ospitare, per il secondo anno consecutivo, il Linux Day.
Nell'ambito della Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero, promossa da ILS, il Linux User Group di Brescia organizza il suo diciassettesimo Linux Day.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Mathesis e musil, avrà luogo sabato 26 Ottobre 2013 presso il musil - museo dell'industria e del lavoro, in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (BS) ( [...]
"Piccola terra", di Michele Trentini e Marco Romano, si è aggiudicato la sesta edizione del Concorso Nazionale "Roberto Gavioli", rivolto a documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. Organizzato dal MusIL - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, il concorso ha avuto anche quest'anno un ottimo riscontro per quanto riguarda numero e qualità delle opere inviate – ben ventiquattro.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 19 ottobre presso il Cinema Nuovo Eden di Brescia, davanti a [...]
Il Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia è lieto di segnalare che da Settembre 2013 è in vigore la convenzione con FAI - Fondo Ambiente Italiano: agli iscritti al FAI sarà garantito uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso alle sedi museali.
A breve presso le biglietterie delle sedi museali saranno disponibili i materiali informativi FAI.
[...]... 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 ... | Pagina successiva » |