DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Nel mese di Gennaio 2014 è stato siglato un accordo di collaborazione tra il Museo dell'Industria e del Lavoro - Musil di Brescia, rappresentata dal dott. Pier Paolo Poggio, e l'IPSIA "Beretta" di Gardone V.T. (BS), con il Dirigente scolastico prof. Mauro Zoli.
Musil, attraverso i numerosi materiali che conserva, si pone come il primo museo italiano dedicato all'industrializzazione come fenomeno che coinvolge l'intera società ed ha, tra le numerose finalità, quella di diffondere la conoscenza [...]
Negli Stati Uniti si realizzano impianti concepiti in Italia e su cui il Musil di Brescia possiede importante documentazione.
Il primo impianto di questo tipo fu Eurelios, costruito ad Adrano in provincia di Catania alla fine degli anni settanta e collegato alla rete nazionale nel 1981. Eurelios fu ispirato dai pioneristici impianti prototipo costruiti agli inizi degli anni sessanta del Novecento da Giovanni Francia (1911-1980) a S.Ilario (Nervi, Genova).
Presso il Musil è depositata la [...]
La storia dell'ambiente, così come è stata concepita e in qualche misura praticata presso la Fondazione Micheletti, ha come asse portante la questione energetica. La tecnica divenuta tecnologia, cioè scienza applicata, rivoluziona continuamente se stessa, attraverso una sempre più intensa astrattizzazione e parcellizzazione, ma questo moto incessante che, come è avvenuto in passato, può essere alimentato dalla stessa crisi economica, deve confrontarsi con delle [...]
Si informano i signori visitatori che il musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano resterà chiuso al pubblico da lunedì 23 dicembre 2013 a venerdì 28 febbraio 2014 (compresi) per inventario. Il museo riaprirà quindi regolarmente a partire da sabato 1 marzo 2014. Ci scusiamo per il disagio arrecato.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 340 37 04 813 - rodengosaiano@musil.bs.it.
[...]S.I.M. è lieto di invitarvi all'inaugurazione della passeggiata pedonale "PASSEGGIATA DELL'ACQUA" di Cedegolo, che si terrà Sabato 21 Dicembre 2013 presso musil museo dell'energia Idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo (BS).
14.30 Proiezione per bambini del cartone animato "Il figlio di babbo Natale" (offerta libera)
15.15 Merenda per tutti i presenti
15:45 Visita al museo
16.15 Presso Piazzale Guizzetti
Saluti Autorità:
Sindaco di Cedegolo Andrea Pedrali
Direttore del musil Pier [...]
Nell'ambito del progetto SIM-Sistema Idroelettrico Minerario di Valle Camonica, gli enti promotori, capofila Fondazione Musil, partner Comune di Cedegolo, Comune di Sellero, Consorzio Forestale Minerario di Valle Allione, con la collaborazione di Ass. P.I.R (Ruralità Post Industriale - Centro3T Sellero), organizzano: un Concorso a premi aperto a tutti, destinato alle migliori foto scattate nel corso del Novecento, aventi come tema il lavoro, in tutte le sue forme.
Le fotografie possono essere [...]
Domenica 15 dicembre 2013 a partire dalle ore 15:00 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica (in Via Roma 48 a Cedegolo, Brescia) avranno luogo una serie di attività per adulti e ragazzi, organizzate nell'ambito del progetto S.I.M. – Sistema Idroelettrico Minerario di Valle Camonica.
Ore 15:00
Workshop: Il cammino della lana, a cura di Az. Agricola Coda di Lupo e Associazione P.I.R.
Per adulti e ragazzi l'ultimo appuntamento 2013 nel quale apprendere la lavorazione e l' [...]
Mercoledì 4 dicembre si è svolta presso l'Auditorium di Santa Giulia la cerimonia di premiazione del concorso Museums in Short, promosso dal Musil in collaborazione con Nuovo Eden, Fondazione Brescia Musei e EMA – European Museum Academy, rivolto ai musei europei che promuovono il patrimonio attraverso il linguaggio cinematografico.
La prestigiosa giuria internazionale, presieduta da Massimo Negri (Direttore di EMA) e composta da Bartolomeo Corsini (Direttore del CSC – Centro Sperimentale di [...]
Il giorno 3 dicembre 2013 il Musil di Rodengo Saiano ha ospitato il convegno "Uniti per cambiare" mirato a presentare l'ingresso nell'Associazione Industriale Bresciana di quattro colossi della metallurgia: la Raffmetal, la Camozzi, la Sabaf e la Danieli & C.
Al convegno sono intervenuti Marco Bonometti (Presidente AIB), Attilio Camozzi (Camozzi S.p.a.), Roberta Niboli (RaffMetal S.p.a.), Alberto Bartoli (Sabaf S.p.a), Loris Maestrutti (Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.a.), Antonio [...]
Raccontare l'arte e la scienza in modo coinvolgente e moderno. Il linguaggio del cinema al servizio dei musei e i musei come punto di partenza per scrivere di cinema.
Si comincia martedì sera, 3 dicembre, alle ore 21, al Nuovo Eden, con la proiezione in prima visione del film evento POMPEI DAL BRITISH MUSEUM: per la prima volta il British Museum sul grande schermo, nella più grande ricostruzione della storia del cinema. Un vero e proprio evento cinematografico curato dal prestigioso museo di [...]
... 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 ... | Pagina successiva » |