DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Un progetto d'arte contemporanea dedicato al minerario della Media Valle Camonica. 1° appuntamento.
Là//qua è una piattaforma di scambio culturale che periodicamente propone progetti di ricerca legati al territorio che la ospita; l'edizione 2014 torna in Valle Camonica ponendo il focus sul minerario. Contesto della manifestazione è il Sistema Idroelettrico Minerario, un sistema di siti d'archeologia industriale e sentieri di collegamento dislocati lungo la media valle. Siti estrattivi, [...]
Il Musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, in collaborazione con Nuovo Eden, organizza un progetto speciale dal titolo " Miracolo Italia – Quando i cinesi eravamo noi" a cura di Paolo Fossati, Emanuele Galesi e René Capovin.
Gli eventi si terranno Mercoledì 7 e Venerdì 9 Maggio ore 10:00 presso il Musil di Rodengo Saiano, via del Commercio 9, e sono rivolti alle scuole e agli studenti universitari.
Dalla Lambretta all'Ilva di Taranto: il boom economico raccontato [...]
In occasione della festa del 1° maggio, il Musil – Museo dell'industria e del lavoro e WomanLab organizzano una serata di immagini, canzoni e voci del lavoro.
Durante l'iniziativa, che vedrà la partecipazione di Beatrice Faedi (voce) e Alessandro Adami (voce e chitarra), saranno recitati testi di Kaha Mohamed Aden, Marta Bonetti, Claudia Bruno, Sandra Burchi, Teresa di Martino, Cristina Morini, Adriana Nannicini, Marco Peroni, Thomas Pistoia, Antonio Porta, Pier Paolo Pasolini e proiettati [...]
La diciannovesima edizione del Luigi Micheletti Award è andata al MUSE – Museo delle Scienze di Trento. La cerimonia di premiazione dell'ambito riconoscimento, rivolto a musei europei di industria, scienza e storia contemporanea, si è tenuta sabato scorso a Glasgow (Regno Unito) nella magnifica cornice del Riverside Museum, creazione di Zaha Hadid e vincitore dell'edizione 2012 del Premio.
Diciassette i musei in concorso, in rappresentanza di dodici Paesi. La premiazione è stata preceduta da [...]
La compagnia "i Rimbalzi", con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano e dell'ANPI - Sezione di Rodengo Saiano, mette in scena lo spettacolo teatrale "Diagonale - La guerra è finita, andate in pace", atto unico scritto e diretto da Giuseppe Raspanti.
Lo spettacolo, che vedrà la partecipazione di Adriana Pellegrini, Emanuela Ferrari, Mara Zulian, Mariuccia Andreis, Fulvio Flocchini, e con l'aiuto regia e supervisione di Emanuela Alberti, avrà luogo il giorno 24 aprile 2014 alle ore 20:45 [...]
Si informano i signori visitatori che domenica 20 aprile 2014 il musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano resterà chiuso. Ci scusiamo per il disagio.
Per informazioni: Tel. 340 37 04 813 - rodengosaiano@musil.bs.it.
[...]Nasce il sito "In viaggio con la scienza" (http://www.viaggioscienza.it), dedicato ai docenti che ancora credono nel valore del viaggio d'istruzione come momento significativo dello sviluppo della personalità e della crescita culturale di bambini e ragazzi.
Il progetto, sostenuto dal MIUR all'interno di DIRE FARE SCIENZA, presenta le eccellenze delle proposte didattiche-educative dei principali musei scientifici e science centre d'Italia (tra cui il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di [...]
Dal 2 al 10 Aprile 2014 Il Musil di Rodengo Saiano ha ospitato la presentazione della nuova KIA Soul.
Organizzato da HL Automotive Consulting per KIA Italia, l'evento si è svolto nella cornice del suggestivo magazzino Musil di Rodengo Saiano ed ha visto la partecipazione di circa 160 venditori da tutte le concessionarie d'Italia. Allestimento scenografico, videoproiezioni e service audio-luci sono stati curati da Teslight - Professional Show Equipment.
Per informazioni sullo spazio espositivo [...]
Il Musil di Rodengo Saiano, con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano, organizza una serie di iniziative per far scoprire ad adulti e bambini il funzionamento di macchine e tecnologie di ieri e di oggi.
Le domeniche del 13 e 27 aprile, del 4 e 11 maggio 2014, "Scoprilo al Musil!" proporrà conferenze e dimostrazioni pratiche sulla tecnologia del cinema, la tipografia, l'informatica e la tessitura.
Le iniziative sono aperte a tutti, con ingresso libero. È gradita la prenotazione.
Per [...]
Il Club Amatori Auto d'Epoca di Serle (BS) organizza il primo raduno primaverile "La Franciacorta: musei e vini".
Il ritrovo si terrà il 30 Marzo 2014 alle ore 08:00/08:30 presso il bar Caffè Latte via Quarena a Gavardo per l'iscrizione e la colazione. Alle ore 09:00 partenza per Rodengo Saiano, dove all'arrivo (previsto per le ore 10:00) si terrà la visita al Museo dell'industria e del lavoro. Alle ore 11:00 inizieranno le prove di regolarità. A fine prove, partenza per Cortefranca dove verrà [...]
... 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 ... | Pagina successiva » |