DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Ci sono voluti tre tir dell'Enel per trasportarla da Adrano ma ora la prima caldaia al mondo che produce l' elettricità con il vapore è custodita nel Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia.
Promotore dell'impresa: il Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES), che si è impegnato per avviare un progetto di musealizzazione del reperto, ancora non esposto al pubblico. All'opera dal 1998, il Gses lavora per ricostruire e documentare le scoperte di decine e decine di scienziati, fisici, [...]
S.I.M. Sistema Idroelettrico Minerario della Media Valle Camonica è un progetto di gestione integrata dei beni, delle attività dei partner e delle realtà locali coinvolte, in un impegno condiviso di valorizzazione del territorio, focalizzato sul patrimonio storico-industriale e naturalistico.
La terza newsletter del progetto continua la presentazione dei percorsi, la pubblicazione delle schede di approfondimento storico e i focus sugli strumenti di fruizione installati sul territorio. E una [...]
Segnaliamo che oggi martedì 20 gennaio 2015 sarà in edicola, come inserto del Giornale di Brescia, il volume "Il Museo dell'energia idroelettrica a Cedegolo", di Giorgio Azzoni (Grafo-Giornale di Brescia Ed., 15x24, 64 p. colori), IV volume della serie "CULTURE DEL BRESCIANO. Percorsi nei siti museali della provincia".
[...]S.I.M. Sistema Idroelettrico Minerario della Media Valle Camonica è un progetto di gestione integrata dei beni, delle attività dei partner e delle realtà locali coinvolte, in un impegno condiviso di valorizzazione del territorio, focalizzato sul patrimonio storico-industriale e naturalistico.
Con la seconda newsletter del progetto si continua la presentazione dei percorsi, costellati di beni archeologici industriali, beni paesaggistici e naturalistici; comincia la pubblicazione delle schede di [...]
Domenica 18 gennaio 2015 alle ore 17.30 presso lo Spazio Aref, in Piazza Loggia 11/f a Brescia, si terrà una tavola rotonda di presentazione del volume "Omaggio a Franca Ghitti", dedicato all'artista camuna e ai laboratori di aperto_LAB.
Partecipano:
Giorgio Azzoni (direttore artistico di aperto_, docente all'Accademia Belle Arti SantaGiulia di Brescia)
Maria Antonietta Crippa (docente al Politecnico di Milano, direttore dell'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda)
Simona Ferrarini [...]
S.I.M. Sistema Idroelettrico Minerario della Media Valle Camonica è un progetto di gestione integrata dei beni, delle attività dei partner e delle realtà locali coinvolte, in un impegno condiviso di valorizzazione del territorio, focalizzato sul patrimonio storico-industriale e naturalistico.
Nasce la newsletter del progetto (in allegato): tra le sue righe e link le informazioni per scoprire i beni di archeologia industriale del Sistema, i progetti e le attività di cui si anima.
[...]Il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Brescia partecipa al progetto "Scienza in giro. Itinerari di Scienza, tecnologia e industria in Lombardia per EXPO 2015".
Il progetto si propone di migliorare, in vista di EXPO 2015, l'offerta culturale e turistica del territorio Lombardo – attraverso un approccio integrato e customer-oriented – di alcune realtà rappresentative delle identità della Regione: i musei dedicati a scienza, tecnologia e industria, [...]
Il 2015 sarà l'"Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce" (International Year of Light and Light-based Technologies - IYL 2015), così hanno stabilito alla fine del 2013 le Nazioni Unite. Una iniziativa, promossa e sostenuta da organizzazioni scientifiche di tutto il mondo, che intende favorire una migliore comprensione del valore e della rilevanza scientifica, sociale e culturale del ruolo della luce. L'iniziativa avrà al centro il tema della scienza della luce e delle [...]
Si informano i signori visitatori che il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano resterà chiuso da lunedì 22 dicembre 2014.
Il Museo riaprirà regolamente a partire da Marzo 2015.
Per informazioni: Tel. 340 37 04 813 - rodengosaiano@musil.bs.it.
[...]L'Accademia di Belle Arti di Bologna e il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia organizzano un incontro di approfondimento sul Fondo "Gamma Film di Roberto Gavioli".
L'iniziativa si terrà lunedì 1 dicembre 2014 a partire dalle 11:30 presso l'Aula Magna dell'Accademia, in via delle Belle Arti 54 a Bologna.
Interverranno:
... 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 ... | Pagina successiva » |