DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Lo scenario
Il significativo mutamento delle forme e delle modalità di lavoro, provocato dalla globalizzazione e reso molto problematico dalla crisi economica mondiale degli ultimi anni, impone una [...]
Dal 10 aprile al 2 giugno 2015, il Musil di Rodengo Saiano ospiterà la mostra "VIVA CAVANDOLI!" dedicata al grande regista d'animazione e fumettista italiano Osvaldo Cavandoli. Un'esposizione di oltre 100 tavole disegnate, in esclusiva per la mostra, da fumettisti, illustratori e animatori di chiara fama nazionale e internazionale.
Ogni artista ha reinterpretato i disegni o la figura di Cavandoli, per un tributo originale e personale. Tra i principali: Ralph Bakshi, Bruno Bozzetto, Silver, [...]
Lunedì 6 aprile 2015 alle ore 20:30 presso il Musil - Museo dell'energia idroelettrica (in Via Roma, 48 a Cedegolo, Bs), nella splendida cornice dell'edificio della ex Centrale SEB il gruppo di danza "AD ASTRA" presenta uno spettacolo che accompagnerà il pubblico alla scoperta del legame tra la natura e l'uomo, attraverso l'energia in tutte le sue forme.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Musil, il Comune di Cedegolo e l'Associazione Culturale Casa Panzerini di Cedegolo, è ad [...]
Venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile 2015 il Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, in collaborazione con Ass. P.I.R., Biblioteca Comunale "G.Frattini", Biblioteca Comunale di Sellero, organizza "Un weekend tra immaginario e realtà: passato e presente!", viaggio culturale a Malnisio, Pordenone e Vajont. Si tratta di un'attività adatta a tutti: famiglie, singoli, escursionisti, appassionati di storia e tecnologia.
PROGRAMMA
Primo giorno: Partenza dalla Valle Camonica in [...]
Corso per la costruzione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria a basso costo nel rispetto dell'ambiente. Chiunque può imparare!
28/29 marzo 2015
presso Centro 3T
Via Scianica 6, Sellero (Bs)
sabato 9:00/18:00
introduzione teorica alla tecnologia utilizzata
inizio costruzione pannello
domenica 9:00/17:00
completamento costruzione del pannello e collegamento
ll corso è a numero chiuso, massimo 20 partecipanti; parte dei posti è riservata ai residenti nei [...]
ALL ROADS LEAD TO BRESCIA! The 2015 Luigi Micheletti Award Ceremony will take place on 7-8-9 May in Brescia, where Luigi Micheletti created his Foundation and where every year EMA Judges meet to decide the winner of the Award. For the first time, the Award will be delivered in Brescia - will be delivered in Italy. This year, all roads lead to Brescia!
Workshops, lectio magistralis, twenty museums on stage, Heritage in Motion, food (Expo and museums, but also real Italian food)... Several events [...]
S.I.M. Sistema Idroelettrico Minerario della Media Valle Camonica è un progetto di gestione integrata dei beni, delle attività dei partner e delle realtà locali coinvolte, in un impegno condiviso di valorizzazione del territorio, focalizzato sul patrimonio storico-industriale e naturalistico.
La quarta newsletter del progetto presenta l'ultimo percorso, studiato per valorizzare e comprendere il ruolo svolto dalla tratta ferroviaria Brescia- Cedegolo nella storia dell'industrializzazione camuna; [...]
I musei di Valle Camonica possono essere un punto di osservazione particolarmente ardito del territorio, per questo sono nati i Viaggi dei Musei di Valle Camonica, un diverso modo di intendere la scoperta del patrimonio culturale della Valle Camonica.
I viaggi dei musei di Valle Camonica sono un modo insolito per esplorare la Valle Camonica e scoprire l'arte nelle sue diverse forme d'oggi e del passato, l'artigianato e l'architettura rurale, l'agricoltura e l'ambiente naturale con le sue [...]
Ci sono voluti tre tir dell'Enel per trasportarla da Adrano ma ora la prima caldaia al mondo che produce l' elettricità con il vapore è custodita nel Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia.
Promotore dell'impresa: il Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES), che si è impegnato per avviare un progetto di musealizzazione del reperto, ancora non esposto al pubblico. All'opera dal 1998, il Gses lavora per ricostruire e documentare le scoperte di decine e decine di scienziati, fisici, [...]
S.I.M. Sistema Idroelettrico Minerario della Media Valle Camonica è un progetto di gestione integrata dei beni, delle attività dei partner e delle realtà locali coinvolte, in un impegno condiviso di valorizzazione del territorio, focalizzato sul patrimonio storico-industriale e naturalistico.
La terza newsletter del progetto continua la presentazione dei percorsi, la pubblicazione delle schede di approfondimento storico e i focus sugli strumenti di fruizione installati sul territorio. E una [...]
... 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 ... | Pagina successiva » |