DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


07/05/2023 - Museo del Ferro
Altro

Il progetto "Vedo-Non vedo", sostenuto da Fondazione della Comunità Bresciana e di cui musil è partner, prevede una serie di visite in autobus del patrimonio della città.

Il musil organizza due percorsi, uno dedicato alla Brescia industriale, l'altro per la Brescia agricola: fabbriche, canali e terreni saranno esplorati, anche grazie a brevi soste, ascoltando le storie di chi in quei luoghi ha lavorato o lavora.


[...]

06/05/2023 - Museo del Ferro
Presentazione

Sabato 6 maggio 2023 alle ore 17:00 presso il Museo del Ferro di San Bartolomeo a Brescia si terrà la presentazione di due importanti opere dedicate alla storia dell'innovazione industriale. 

Il catalogo delle mostre fotografiche dedicate alla cultura d’impresa a Brescia e Bergamo, coordinate dal Museo delle Storie di Bergamo, sarà presentato da Mauro Negri, editore dell'opera e presidente dell'omonima Fondazione, e dallo storico Gianluigi Della [...]

05/05/2023 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

Si segnala che domani Sabato 6 Maggio 2023 il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo osserverà una giornata di chiusura straordinaria.

Il museo riaprirà secondo i consueti orari a partire da Domenica 7 Maggio.

[...]
21/04/2023 - Fondazione Musil
Conferenza

Anche quest'anno Fondazione musil partecipa all’ERIH Italia Meeting, in programma il 21 aprile a Prato presso il Museo del Tessuto nella ex-Cimatoria Campolmi.
ERIH - European Route of Industrial Heritage è la strada europea del patrimonio industriale, riconosciuta dal Consiglio d'Europa. Il musil ne fa parte con la propria sede di Cedegolo (Anchor Point, cioè uno dei 9 siti di eccellenza italiani) e il Museo del Ferro, appena ammesso.

Il tema dell’ [...]

13/04/2023 - Museo del Ferro
Incontro

Il Museo del Ferro ospita una lezione della dott.ssa Michela Capra, etno-antropologa, storica locale e collaboratrice del musil, dedicata al territorio di San Bartolomeo, con particolare attenzione alla storia del lavoro agricolo e artigianale.

Seguirà un'esibizione del Quartetto Le Cantore, che interpreteranno una serie di canti del lavoro della tradizione bresciana.

La serata rientra nell'ambito del progetto "Terre tra due fiumi", che comprende trekking [...]

01/04/2023 - Fondazione Musil
Mostra

BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia” ripercorre la storia dell’innovazione industriale in due città-simbolo della produzione manifatturiera italiana. Le due mostre e il relativo catalogo intrecciano personaggi, prodotti, spazi industriali e paesaggi per raccontare origini e trasformazioni di due grandi territori industriali.

L'iniziativa è il primo risultato di una fruttuosa collaborazione che coinvolge Museo [...]

22/03/2023 - Fondazione Musil
Altro

Anche quest'anno il musil partecipa alla Giornata Mondiale dell'Acqua (22 marzo) con eventi nelle sedi di Cedegolo e San Bartolomeo organizzati con scuole e realtà del territorio.
Le attività rientrano nel progetto di una "water route" regionale costituita dai siti del patrimonio industriale lombardo legati all'acqua. L'obiettivo è il riconoscimento di tale rete entro la European Route of Industrial Heritage: la proposta, lanciata da musil con [...]

11/03/2023 - Museo del Ferro
Altro

Sabato 11 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle 12:00 presso il Museo del ferro (in Via del Manestro n.117 a Brescia) si terrà svolgerà l'attività di raccolta di foto in bianco e nero del quartiere di San Bartolomeo. Le foto saranno subito digitalizzate e poi
utilizzate in un laboratorio di colorazione digitale. Una volta colorate, le foto saranno poi stampate ed esposte.

Hai foto in bianco e nero che mostrano scorci del [...]

07/03/2023 - Fondazione Musil
Notizia

La Fondazione musil — museo dell'industria e del lavoro di Brescia esprime profondo dolore per la scomparsa del prof. Valerio Castronovo, Presidente dell'ente dalla costituzione (2005) fino al 2018 e, successivamente, Presidente onorario. 

Valerio Castronovo è stato un riferimento riconosciuto nella ricerca storica, con studi pionieristici nell’ambito della storia industriale e della business history, come testimoniato dalla ricchissima [...]

02/02/2023 - Musil Brescia
Presentazione

Giovedì 2 Febbraio 2023 alle ore 18:00 presso Matrici Aperte (in via Capriolo n.41/C a Brescia) si terrà la presentazione di "Dietro le quinte".

L’indagine, a cura di Sergio Bologna e Anna Soru (ACTA), prende in esame due settori del lavoro cognitivo partendo dall'idea che lo status giuridico del lavoro indipendente non sia di per sé sufficiente a definire l’identità di un professionista né il sistema valoriale che ne caratterizza [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »