DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Cerro Torre – Società Cooperativa Sociale Onlus, in collaborazione con il Musil, presenta Fotogrammi. Concorso fotografico tra camera e cucina.
Il concorso prevede la rielaborazione e l'interpretazione personale dei seguenti temi:
1. La fabbrica del cibo: il lavoro e l'industria del cibo dalla produzione alla vendita
2. Il sapore della tradizione: l'identità culinaria e la tradizione enogastronomica in cucina e in tavola
3. Gusto bianco e nero: il grigio come tonalità del sapore
La [...]
Dal 26 settembre 2015, fino al 4 novembre 2016, il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano ospita la mostra "In trincea. Breve viaggio nella Grande Guerra", realizzata a cura dall'Associazione "Cenni Storici" in collaborazione con il musil.
La mostra-evento sulla Prima Guerra Mondiale sarà aperta ufficialmente sabato 26 settembre dalle ore 10.00, alla presenza delle autorità, con il concerto di Charlie Cinelli sul tema: "Canzoni e storie dei soldati bresciani nella Grande [...]
Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia organizza un incontro con il celebre critico cinematografico Tatti Sanguineti.
L'incontro si terrà Mercoledì 16 settembre 2015 a partire dalle ore 19:00 presso la sede musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano - Brescia).
Una serata di grande rilievo in cui si parlerà assieme all'autore del suo ultimo libro "L'Italia mai vista", attraverso la proiezione di spezzoni (anche inediti) di lungometraggi con protagonista [...]
S.I.M. Sistema Idroelettrico Minerario di Valle Camonica è un progetto di gestione integrata dei beni, delle attività dei partner e delle realtà locali coinvolte, in un impegno condiviso di valorizzazione del territorio focalizzato sul patrimonio storico-industriale e naturalistico.
La sesta newsletter è dedicata al restauro del seminterrato dell'ex centrale idroelettrica SEB e allo sviluppo del progetto sperimentali di coltivazione in lana dell'ass. P.I.R.: l'orto verticale realizzato anche [...]
Il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo diventa Anchor Point dell'European Route of Industrial Heritage (ERIH), la strada europea del patrimonio industriale.
ERIH è una rete di circa 1100 siti in 44 nazioni europee, ed è il primo network turistico del patrimonio industriale in Europa. La spina dorsale della rete è costituita dagli Anchor Point, i siti più importanti e attrattivi che raccontano la storia industriale dell'Europa. Associate a questi Anchor Point vi sono le Regional [...]
Ogni venerdì di Agosto alle ore 17:00 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è possibile effettuare la visita guidata al Museo al costo € 5,00: la visita comprende il percorso museografico sulla produzione di energia idroelettrica e le mostre temporanee "Viva Cavandoli!" ed "Emisfero femminile" di Perry Bianchini.
Sempre il venerdì è possibile svolgere dei laboratori didattici per bambini dai 4 ai 14 anni: l'attività è disponibile solo su prenotazione al raggiungimento [...]
Il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia bandisce l'8a edizione del Concorso nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro . Il Concorso, intitolato al noto regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro, con particolare attenzione alle problematiche della salute e sicurezza sul lavoro. Una sezione per [...]
Il 26 luglio l'Ass. P.I.R. (progettista del percorso e responsabile degli studi realizzati dal sistema sui beni d'archeologia industriale presenti lungo il percorso) organizza un'escursione sul percorso .Ne .Na di SIM - Sistema Idroelettrico Minerario di Valle Camonica.
PROGRAMMA
Mercoledì 22 luglio 2015 dalle 9.30 alle 13.00, Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia ospiterà il seminario di studio dal titolo "Emergenza alimentare, flussi migratori e lavoro".
Il seminario, organizzato dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca nell'ambito delle iniziative per Expo 2015 Milano, in collaborazione con CGIL Brescia - Camera del Lavoro e Comune di Brescia, si propone di analizzare sia le ragioni alla base dei recenti flussi migratori, sia i diritti sociali e del [...]
Sostenibilità, sviluppo produttivo, tutela dell'ambiente, tutela della salute dei cittadini: questi i temi dell'incontro "Brescia territorio e industria: idee sulle sostenibilità che vale la pena ascoltare" che si terrà a BREND, la sede del Fuori Expo a Brescia, a Palazzo Martinengo Colleoni, martedì 14 luglio alle ore 17.00.
L'incontro vuole rappresentare un momento di comunicazione ad imprenditori, alla popolazione che vorrà intervenire, alle nuove generazioni, su come la sostenibilità a [...]
... 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 ... | Pagina successiva » |