DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
A cinquant'anni dal primo impianto a torre e campo specchi, sperimentato dal matematico e fisico Giovanni Francia, e in occasione dell'Anno internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce, il Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro e il GSES (Gruppo per la storia dell'energia solare) organizzano il seminario "Il sole e i limiti dell'energia sulla terra secondo Giovanni Francia".
L'incontro si svolgerà presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 [...]
Il CIDI Brescia (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), in collaborazione con il Musil, organizza un incontro rivolto agli insegnanti dal titolo "Incontrare la storia al Museo. La mediazione didattica". L'iniziativa si terrà il giorno 5 ottobre 2015 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede Musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, Brescia).
Tra gli altri, interverranno Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Luigi Micheletti e del Musil – Museo dell'industria e [...]
Cerro Torre – Società Cooperativa Sociale Onlus, in collaborazione con il Musil, presenta Fotogrammi. Concorso fotografico tra camera e cucina.
Il concorso prevede la rielaborazione e l'interpretazione personale dei seguenti temi:
1. La fabbrica del cibo: il lavoro e l'industria del cibo dalla produzione alla vendita
2. Il sapore della tradizione: l'identità culinaria e la tradizione enogastronomica in cucina e in tavola
3. Gusto bianco e nero: il grigio come tonalità del sapore
La [...]
Dal 26 settembre 2015, fino al 4 novembre 2016, il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano ospita la mostra "In trincea. Breve viaggio nella Grande Guerra", realizzata a cura dall'Associazione "Cenni Storici" in collaborazione con il musil.
La mostra-evento sulla Prima Guerra Mondiale sarà aperta ufficialmente sabato 26 settembre dalle ore 10.00, alla presenza delle autorità, con il concerto di Charlie Cinelli sul tema: "Canzoni e storie dei soldati bresciani nella Grande [...]
Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia organizza un incontro con il celebre critico cinematografico Tatti Sanguineti.
L'incontro si terrà Mercoledì 16 settembre 2015 a partire dalle ore 19:00 presso la sede musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano - Brescia).
Una serata di grande rilievo in cui si parlerà assieme all'autore del suo ultimo libro "L'Italia mai vista", attraverso la proiezione di spezzoni (anche inediti) di lungometraggi con protagonista [...]
S.I.M. Sistema Idroelettrico Minerario di Valle Camonica è un progetto di gestione integrata dei beni, delle attività dei partner e delle realtà locali coinvolte, in un impegno condiviso di valorizzazione del territorio focalizzato sul patrimonio storico-industriale e naturalistico.
La sesta newsletter è dedicata al restauro del seminterrato dell'ex centrale idroelettrica SEB e allo sviluppo del progetto sperimentali di coltivazione in lana dell'ass. P.I.R.: l'orto verticale realizzato anche [...]
Il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo diventa Anchor Point dell'European Route of Industrial Heritage (ERIH), la strada europea del patrimonio industriale.
ERIH è una rete di circa 1100 siti in 44 nazioni europee, ed è il primo network turistico del patrimonio industriale in Europa. La spina dorsale della rete è costituita dagli Anchor Point, i siti più importanti e attrattivi che raccontano la storia industriale dell'Europa. Associate a questi Anchor Point vi sono le Regional [...]
Ogni venerdì di Agosto alle ore 17:00 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è possibile effettuare la visita guidata al Museo al costo € 5,00: la visita comprende il percorso museografico sulla produzione di energia idroelettrica e le mostre temporanee "Viva Cavandoli!" ed "Emisfero femminile" di Perry Bianchini.
Sempre il venerdì è possibile svolgere dei laboratori didattici per bambini dai 4 ai 14 anni: l'attività è disponibile solo su prenotazione al raggiungimento [...]
Il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia bandisce l'8a edizione del Concorso nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro . Il Concorso, intitolato al noto regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro, con particolare attenzione alle problematiche della salute e sicurezza sul lavoro. Una sezione per [...]
Il 26 luglio l'Ass. P.I.R. (progettista del percorso e responsabile degli studi realizzati dal sistema sui beni d'archeologia industriale presenti lungo il percorso) organizza un'escursione sul percorso .Ne .Na di SIM - Sistema Idroelettrico Minerario di Valle Camonica.
PROGRAMMA
... 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 ... | Pagina successiva » |