DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


20/05/2016 - Musil Rodengo Saiano
Notizia
Si informano i signori visitatori che Venerdì 20 maggio 2016 il Musil di Rodengo Saiano sarà aperto dalle ore 17:00 alle 19:00. Ci scusiamo per il disagio. [...]
14/05/2016 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Francesco De Prezzo inaugura il 14 maggio alle ore 18.00 la sua mostra personale "There was here first", la mostra-evento dell'estate al Musil di Cedegolo, in cui l'artista indagherà la realtà ridotta al minimo per svelare, con composizioni di oggetti semplici e dai colori neutri, sottili equilibri e suggestioni emotive inaspettate.

La mostra, organizzata con il patrocinio di Provincia di Brescia, Comune di Cedegolo, Comunità Montana di Valle Camonica e Distretto Culturale di Valle Camonica, [...]

13/05/2016 - Musil Rodengo Saiano
Mostra

Il 13, 14 e 15 maggio 2016 il Musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, Brescia) ospiterà la mostra "100 anni di aviazione in terra bresciana", immagini, documenti e cimeli dell'aviazione italiana a Brescia.

La mostra è organizzata dal 6° Stormo dell'Aereonautica Militare e dall'Associazione Aircrash PO.

Per informazioni: rodengosaiano@musil.bs.it - Cell. 340 37 04 813.

[...]
10/05/2016 - Fondazione Luigi Micheletti
Convegno

La Fondazione Luigi Micheletti organizza un convegno in onore di Giorgio Nebbia, che si terrà il giorno 10 maggio 2016 a partire dalle 9:30 nella Sala degli Atti Parlamentari, presso la Biblioteca "Giovanni Spadolini" del Senato della Repubblica (in Piazza della Minerva 38 a Roma).

Interverranno:

  • Alfonso Andria
  • Giorgio Assennato
  • Daniele Balicco
  • Alberto Berton
  • Valerio Calzolaio
  • Gianni Cannata
  • Nicola Capone
  • Marica Di Pierri
  • Grazia Francescato
  • Walter Ganapini
  • Salvatore Giannella
  • [...]
07/05/2016 - Musil Rodengo Saiano
Altro

Pronti a ‪#‎liberarelacultura‬‬ con le Invasioni Digitali al Musil? Vi aspettiamo Sabato 7 Maggio 2016 dalle ore 16.00 in poi presso il Musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano) per far scoprire ad adulti e bambini macchine e tecnologie di ieri e di oggi con i laboratori didattici.


LA TIPOGRAFIA PRIMA DEL DIGITALE
Come venivano realizzati i libri 100 anni fa? Dai caratteri mobili alle presse per la stampa, un viaggio nel mondo del lavoro e [...]

07/05/2016 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Convegno

Sabato 7 Maggio 2016 presso il Musil - Museo energia idroelettrica di Valle Camonica, in via Roma 48 a Cedegolo (BS), si terrà il convegno "Derivazioni idriche sui corsi d'acqua montani: problemi indotti dalle energie alternative", organizzato nell'ambito del ciclo di incontri sulla tutela dell'ambiente montano e del corso per gli operatori TAM (Tutela Ambiente Montano).
L'iniziativa è organizzata da CAI (Club Alpino Italiano) Lombardia, Commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) Lombardia, CAI [...]

30/04/2016 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Infactand Infiction, in collaborazione con VILL∆, presenta "BUIO.Unplugged Night Show", la serata di chiusura del progetto BUIO.Unplugged di Derek Di Fabio, avviato lo scorso novembre presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo. La serata prevede un ciclo di performance sonore immerse nel buio della valle, che scandiranno il tempo di una notte trascorsa all'interno delle grandi sale espositive, che affacciano sullo scuro e montuoso paesaggio circostante.

Una sequenza di [...]

29/04/2016 - Musil Rodengo Saiano
Presentazione

Uscito a gennaio 2016 per BAO Publishing, "Meka Chan" è il nuovo libro di Claudio Acciari, visualizer e animatore di fama internazionale. Una storia che emozionerà i lettori di tutte le età, realizzata con lo stile fresco e personalissimo dell'autore, come lo storyboard di un anime giapponese.

Venerdì 29 aprile 2016 alle ore 21:00 presso il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, Claudio Acciari presenterà il suo nuovo libro e dialogherà con Piero Tonin di animazione [...]

24/04/2016 - Musil Rodengo Saiano
Mostra

Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano dal 24 Aprile all'8 Maggio 2016 ospiterà la mostra personale del pittore Pierluigi Ghidini.

L'inaugurazione è prevista domenica 24 Aprile alle ore 11:00, con la presentazione del critico d'arte Andrea Barretta. Sarà presente l'artista.


Nato a Brescia il 26 giugno del 1944, Pier Luigi Ghidini vive da anni in Franciacorta, a Cellatica. Si avvicina alla pittura molto giovane ed è attivo già dal 1960, mentre nel 1966 inizia la sua [...]

15/04/2016 - Musil Rodengo Saiano
Altro

Venerdì 15 e Sabato 16 Aprile 2016 alle ore 20.30
(con replica ore 21:45) il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano ospiterà "Non potevo immaginare… Storie di dialoghi e racconti della Grande Guerra", spettacolo a cura dell'Associazione teatrale Fagioli Stregati.


Prendendo spunto dal testo di Carlo Perrucchetti e Rolando Anni "Voci e Silenzi di Prigionia – Cellelager 1917/1918", gli avvenimenti che si svolgeranno nel corso dello spettacolo, avranno come [...]

...  40  41  42  43  44  45  46  47  48  49  50  ... Pagina successiva »