DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il musil - museo dell'industria e del lavoro lancia la 9a edizione del Concorso nazionale "Roberto Gavioli" per il miglior documentario sul mondo dell'industria e del lavoro.
L'iscrizione è gratuita, con il termine per l'invio dei filmati fissato per il 30 giugno 2016. La cerimonia di premiazione si terrà in autunno.
Oltre 200 documentari selezionati in 8 anni, 43 artisti premiati, questi sono solo alcuni dei numeri che negli anni hanno costruito il successo del Concorso Nazionale "Roberto [...]
Sabato 18 giugno 2016 dalle 16:00 alle 17:00 presso il Museo del Ferro (in via del Manestro 117 – Quartiere di San Bartolomeo a Brescia), in occasione della Festa della Musica 2016 a Brescia, si terrà un concerto acustico delle She & Her (Angela Kinczly e Claudia Feretti).
Sabato 18 giugno il Museo del Ferro sarà aperto e visitabile dalle 15:00 alle 18:00, con ingresso a offerta libera.
[...]Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 15:00 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia, si terrà un incontro pubblico di presentazione del volume "Made in Italy e cultura. Indagine sull'identità culturale italiana" a cura di Daniele Balicco.
È possibile studiare la cultura dell'Italia contemporanea a partire dal Made in Italy?
Queste due realtà (l'Italia e il Made in Italy) vanno studiate in modo separato?
O piuttosto pensate insieme, magari come [...]
Sabato 11 giugno 2016 il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ospiterà l'incontro "Fare nuove imprese giovanili in montagna". L'evento è a cura di ValcamonicaBio e Biodistretto di Valle Camonica, con la collaborazione della Scuola Ambulante di Agricoltura.
Programma
Ore 10.30 - Intervengono:
- Gian Mario Folini, territorialista e agente di sviluppo: "Imprese biologiche nelle aree svantaggiate"
- Luciano Consolati, professore di Geografia Politica ed Economica Università [...]
Dall'11 giugno all'11 settembre 2016 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si terrà la mostra "The Swiss touch in landscape architecture", alla scoperta dei protagonisti dell'architettura del paesaggio svizzera.
La mostra, organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana [...]
Si informano i signori visitatori che i nuovi orari di apertura del musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo sono i seguenti:
Dal 1 Aprile al 10 Giugno e dal 12 Settembre al 30 Novembre:
Sabato 14:00 – 18:00
Domenica 14:00 – 18:00
Dall'11 Giugno all'11 Settembre:
Aperto tutti i giorni 14:00 – 19:00
Il museo è sempre aperto su prenotazione.
Per ulteriori informazioni: http://www.musilcedegolo.it.
[...]Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Museums in Short, concorso internazionale per cortometraggi rivolto ai musei europei che promuovono il patrimonio attraverso il linguaggio cinematografico.
Museums in Short mira ad allargare la conoscenza del ruolo dei musei, sia di ambito tecnico che di tipo storico o artistico, come soggetti innovativi nella produzione video. Del resto, una delle idee-cardine del Musil è che sia fuorviante separare sfera artistica e realtà industriale: molte [...]
Dal 2 giugno al 4 settembre 2016 il Museo della Carta ospiterà la mostra "Viva Cavandoli!", dedicata a Osvaldo Cavandoli, celebre disegnatore italiano di origini bresciane (nato a Maderno nel 1920 e scomparso a Milano nel 2007). L'inaugurazione è prevista per giovedì 2 giugno 2016 alle ore 16:00.
La mostra, realizzata dal musil – museo dell'industria e del lavoro e tenutasi precedentemente presso il Musil di Rodengo Saiano e il Musil di Cedegolo, vede la partecipazione di più di cento artisti [...]
L'Istituto Comprensivo di Rodengo Saiano, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Castegnato, il Comune di Rodengo Saiano e il Comune di Castegnato organizzano la 4a edizione de "La scatola del teatro".
L'iniziativa si terrà dal 1 al 4 giugno 2016 presso il musil – museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (BS).
PROGRAMMA:
1 giugno: I.C. Castegnato – I Fagioli Stregati
Ore 17:00 - A suon di battiti.
Ore 19:30 - Inutile strage. [...]
L'Associazione Cenni Storici, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Giurisprudenza, organizza un incontro sui temi del Diritto Internazionale Umanitario dal titolo: "Uomini in Guerra. La Croce Rossa e il Diritto Internazionale Umanitario".
L'incontro si terrà Venerdì 27 maggio 2016 alle 20:30 presso il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio 48 a Rodengo Saiano, BS).
Interverranno:
Prof. Giovanni Turelli, [...]
... 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 ... | Pagina successiva » |