DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


21/09/2016 - Fondazione Musil
Conferenza

La storia d'impresa (business history) è una disciplina sorta negli USA, in particolare preso la Harvard Business School, e che ha assunto uno sviluppo vigoroso a partire dal secondo dopoguerra, avendo come capofila Alfred Chandler, autore di ricerche fondamentali sulle grandi imprese americane (corporations), approntando gli strumenti metodologici di base per definire e distinguere la business history dalla storia economica tradizionale. In particolare indagando il ruolo del management e della [...]

17/09/2016 - Museo del Ferro
Altro

Dopo alcuni anni di chiusura il Museo del Ferro, attraverso un progetto di durata triennale co-finanziato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Cariplo, del bando Protagonismo culturale dei cittadini, rinnova la sua attività coinvolgendo e valorizzando i saperi, l'ambiente e la memoria del quartiere di San Bartolomeo, con un innovativo intreccio tra cultura e partecipazione.

In occasione della festa del quartiere di San Bartolomeo di Sabato 17 settembre, il Museo del Ferro offrirà a tutti i [...]

13/09/2016 - Fondazione Musil
Mostra

La mostra "The Swiss touch in landscape architecture", a cura di Michael Jacob, sarà esposta dal 13 settembre al 31 ottobre 2016 presso la Limonaia Pra dela Fam a Tignale (BS).

La mostra, organizzata dal Musil Museo dell'Industria e del lavoro di Brescia, in collaborazione con il Comune di Tignale, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:00.


Sabato 17 settembre 2016 alle ore 11:00 si terrà una Lectio Magistralis del Professor Michael Jakob, dal titolo "L'idea di Natura, la [...]

20/08/2016 - Musil Brescia
Proiezione

Sabato 20 agosto 2016 alle ore 18:00 presso l'Auditorium del Conservatorio "L. Campiani", in via della Conciliazione 33 a Mantova, si terrà "L'Italia di cartone", proiezione di una selezione di corti d'animazione a cura del Musil. L'iniziativa, organizzata in occasione della IX Edizione del mantovafilmfest, vedrà la partecipazione speciale di Tatti Sanguineti e Joshua Held.

Uno sguardo sul cinema di animazione italiano e al suo affascinante contributo artistico spesso ignorato. L'evento [...]

19/08/2016 - Musil Brescia
Mostra

In occasione della IX Edizione del mantovafilmfest, le tavole originali di "Buongiorno Italia", il film mai realizzato di Roberto Gavioli e Cesare Zavattini, saranno esposte in mostra dal 19 agosto al 3 settembre 2016 presso il Conservatorio "L. Campiani" a Mantova, in via della Conciliazione 33.

Nel 1960 la Gamma Film di Roberto Gavioli impegnò tutti i suoi migliori collaboratori per la realizzazione di una coraggiosa iniziativa che avrebbe visto una geniale idea di Cesare Zavattivi [...]

13/08/2016 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo organizza 2 pomeriggi dedicati alle famiglie: un'esperienza unica di visita guidata e di esplorazione nella forma di caccia al tesoro, attraverso la quale bambini e adulti avranno la possibilità di scoprire il segreto della ex centrale idroelettrica, sede del Museo.

L'iniziativa si svolgerà sabato 13 e sabato 20 agosto 2016 a partire dalle ore 14:00. La durata prevista è di circa 90 minuti.

Il biglietto di ingresso per gli adulti è di 5 € [...]

25/07/2016 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Seminario di studio

Dal 25 al 30 luglio 2016 si terrà in Val Camonica una settimana di seminari, ricerche e sperimentazioni dal titolo "La misura dei corpi. Economia, ecologia e politica nel pensiero femminista".

La call è aperta a studentesse, studenti, ricercatrici, ricercatori, attiviste/i, artiste/i, operatori e operatrici culturali e sociali, reti di economia alternativa e di politica partecipativa.

L'iniziativa è a cura del gruppo di ricerca Ecologia/Economia Politica di Iaph – Italia (Alessia Brandoni, [...]

07/07/2016 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Conferenza

Giovedì 7 luglio, a partire dalle ore 14.00, il professor Michael Jakob, curatore della mostra "The Swiss touch in landscape architecture" attualmente esposta al musil di Cedegolo, terrà una conferenza pubblica sul tema del paesaggio. Alla conferenza parteciperanno i direttori di musei di ambito tecnico e scientifico iscritti alla conferenza mondiale ICOM "Musei e paesaggi culturali" (Milano, 3-9 luglio).

Interverranno:
Massimo Negri, Direttore di EMA - European Museum Academy
Michael Jakob [...]

06/07/2016 - Fondazione Musil
Premiazione

Mercoledì 6 luglio alle ore 18.30 presso il MiCo (Centro Milano Congressi - Orange Hall 1, zona -1, ingresso da Via Gattamelata, Gate 14), nell'ambito della XXIV Conferenza Internazionale ICOM dal tema "Musei e paesaggi culturali", avrà luogo la cerimonia di premiazione dell'edizione 2016 di #MuseumsInShort2016, il concorso dedicato ai video prodotti da musei e promosso, a partire dal 2012, da musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, EMA – European Museum Academy, Fondazione Brescia Musei e [...]

01/07/2016 - Musil Rodengo Saiano
Notizia

Si informano i Sig. Visitatori che il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano resterà chiuso dal 1 luglio al 31 agosto 2016.

Il Museo riaprirà regolarmente a partire da Venerdì 2 settembre 2016.

Per ulteriori informazioni si rimanda a questa pagina.

[...]
...  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  ... Pagina successiva »