DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


15/07/2023 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Dal 15 al 29 luglio 2023 il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ospita la mostra "Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano", a cura del CAI - Club Alpino Italiano - Sezione di Cedegolo - Vallecamonica "Battistino Bonali".

[...]
15/07/2023 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Esposizione

"Acqua e ghiaccio", la nuova installazione visiva e sonora di Pietro Gardoni (soundtrack: Silvio Uboldi - testo critico di Maria Chiara Wang), sarà visibile dal 15 Luglio 2023 al 31 Maggio 2024 al musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo (BS).  

 

 

L’installazione è composta da 240 clip realizzate lungo il corso di fiumi e torrenti ghiacciati, filmando pochi centimetri alla volta. Ogni immagine & [...]

15/06/2023 - Museo del Ferro
Notizia

Grazie al sostegno di ORI Martin, partner storico del nostro museo, sono state ripulite e manutenute le canalizzazioni esterne del museo, che portano acqua alle ruote idrauliche.

E' stato effettuato lo sfalcio del verde e ripulito il canale dalle erbe infestanti, sono stati puliti i canali dai sedimenti e sono stati effettuati alcuni interventi di manutenzione, come la riparazione di piccole perdite d'acqua.

Come documentato dalle immagini, ora l'esterno del museo & [...]

13/06/2023 - Museo del Ferro
Altro

Il progetto “La fabbrica della musica” propone una serie di concerti in luoghi simbolo dell'archeologia industriale bresciana: il nostro rinnovato Museo del Ferro, le fornaci di Ponte Crotte e l'Arsenale risuoneranno grazie a concerti degli allievi dell’Orchestra Giovanile Bresciana.

 

13 giugno, ore 19.00 – musica da camera (archi) 

Museo del Ferro di san Bartolomeo – via del Manestro 107

 

16 giugno, ore 20.30 – [...]

13/06/2023 - Museo del Ferro
Mostra

Il rinnovato Museo del Ferro di San Bartolomeo ospita da martedì 13 giugno l’AIPAI Photo Exhibition. In mostra i migliori scatti del I concorso per fotografie del patrimonio industriale italiano promosso dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale con le principali istituzioni del settore.  

Il 14 giugno, sempre all’insegna della cultura industriale, presso l’auditorium dei Capimastri di ANCE Brescia si terrà [...]

24/05/2023 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica
Nuovo anno scolastico, nuova proposta didattica del Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica.
Un'offerta ricca e adattabile alle esigenze delle scuole, centrata sulle nostre parole-chiave: tecnologia, interattività, "con la testa & con le mani", storia, territorio.
 
Anche quest'anno è in vigore la convenzione musil - Edison, valida fino al 31/12/2023, rivolta a 400 studenti delle scuole della Valle Camonica, [...]
20/05/2023 - Musil Brescia
Altro

Il musil partecipa alla Giornata provinciale dell’acqua 2023, in programma a Desenzano del Garda il 20 maggio, dal titolo: "Acqua è vita: cambiamento, limiti, responsabilità".

La giornata, esito di un tavolo permanente voluto da Acque Bresciane Srl SB, uno degli enti sostenitori di musil, è dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza e vedrà la partecipazione di enti con esperienze e punti di vista diversi sulla crisi idrica.

A [...]

18/05/2023 - Museo del Ferro
Proiezione

Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 20:30 presso il Museo del ferro, in via del Manestro n.117 a Brescia si terrà la proiezione del docufilm "I libri di Dio. La via del ferro e delle miniere in Val Trompia" di Ruggero De Virgiliis (Comunità Montana di Valle Trompia, 2007, 80').

Ingresso libero e gratuito.

Parteciperanno:
Ivonne Valcamonico (Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia)
Alice Podestini ( [...]

La locandina del ciclo di iniziative
La locandina del ciclo di iniziative
09/05/2023 - Fondazione Musil
Altro

Musica e industria a Brescia, due grandi tradizioni al centro del progetto: "La fabbrica della musica".

Anzitutto, luoghi-simbolo della Brescia industriale come Campo Féra, le fornaci di Ponte Crotte e l'Arsenale risuoneranno grazie a concerti degli allievi dell’Orchestra Giovanile Bresciana.
Una serie di gite in bici attraverso i luoghi dell'archeologia industriale bresciano termineranno al Museo del Ferro, con sperimentazioni di musica elettronica a cura [...]

09/05/2023 - Museo del Ferro
Incontro

Il 9 maggio alle 18:00 il Museo del Ferro ospita un incontro con il liutaio Filippo Fasser, in occasione della presentazione del video a lui dedicato nell'ambito di "Prossima Fermata 900" e curato da AlbatrosFilm.

L'incontro rientra nel progetto "La fabbrica della musica" (capofila: Orchestra Giovanile Bresciana). 

Oltre al protagonista, saranno presenti Elena Marino (AlbatrosFilm) e René Capovin (direttore musil).

Per informazioni:  [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »