DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Venerdì 14 giugno 2024 alle ore 21:00 il Musil - Museo del ferro di San Bartolomeo (in via del Manestro 107 a Brescia) ospita "Black Boy Fly", con racconto di Marco Ballestracci, letture teatrali di Nicola Brugnolo e musica di Marco Pandolfi.
Stati Uniti d’America, fine Ottocento. La Costituzione americana da trent’anni ha abolito la schiavitù, ma non la segregazione razziale. A Indianapolis, un ragazzo nero, Marshall Major Taylor, in bicicletta va pi& [...]
La seconda edizione del format: “Musil al MUSIL” sarà dedicata al ruolo della scienza nell’opera del grande scrittore austriaco. Dopo il rapporto tra Robert Musil (1880-1942) e l’Italia, trattata nel convegno tenutosi nel 2022 presso il Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica, la prospettiva si sposta su un tema centrale e ricorrente nell’opera di Musil, quello della scienza o, per dirla in termini musiliani, quello del rapporto tra &ldquo [...]
La Fondazione Museo dell’Industria e del Lavoro «Eugenio Battisti» dedica un convegno di studi al grande storico dell’arte e fondatore dell’archeologia industriale in Italia, nel centenario della nascita.
Eugenio Battisti (1924 – 1989) è stato uno storico dell’arte fortemente innovativo per metodi e idee, come annunciato negli anni Sessanta dall’opera più nota e influente, L’antirinascimento, e dal lancio di « [...]
Dall’11 maggio il Museo del Ferro, la sede MUSIL di san Bartolomeo, ospita i migliori scatti dell’AIPAI PHOTO EXHIBITION 23|24, la rassegna fotografica promossa e organizzata dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale in collaborazione con MUSIL Brescia e altre realtà nazionali.
Il concorso fotografico mira a sensibilizzare e promuovere la cultura dell’industria, la memoria [...]
L’incontro annuale di ERIH Italia (European Route of Industrial Heritage) si svolgerà il 19 aprile 2024 presso le Officine Meccaniche Reggiane. Il tema su cui i partecipanti sono invitati a riferire, riguarda l’impulso che la valorizzazione turistica e il recupero del patrimonio industriale hanno dato e potranno dare allo sviluppo delle città e del territorio. Il rapporto fra patrimonio e sviluppo locale non è nuovo. Tale tema, tuttavia, rivitalizzato dalle [...]
Venertdì 12 Aprile 2024 a partire dalle ore 14:30 presso il Museo del Tessuto di Prato (in via Puccetti n.3 a Prato) si terrà il convegno "Turismo Industriale: reti, esperienze e buone pratiche in Toscana e in Italia".
Il Direttore Generale del musil, Dott. René Capovin, parteciperà alla Tavola rotonda "Esperienze e buone pratiche".
Il convegno rientra tra le iniziative del TIPO Festival (Turismo Industriale Prato), organizzato in [...]
In occasione del Dantedì, Centopercento Teatro e musil Brescia organizzano una due giorni di musica, teatro e arte visiva per far rivivere i suoni e le parole del Sommo all'interno di uno spazio simbolo dell'archeologia industriale bresciana: il Museo del Ferro di San Bartolomeo.
Il pubblico sarà accolto con un piccolo aperitivo a partire dalle 18:00, orario di apertura previsto per i prossimi Sabato 23 e Domenica 24 Marzo del Museo di via del Manestro 107; [...]
Il 22 marzo ricominciano le attività delle sedi musil con 2 iniziative organizzate nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Acqua 2024.
Alle ore 9:45 presso il Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma 48 a Cedegolo - BS) si terrà la lezione-laboratorio "I signori delle turbine. Francis, Pelton, Kaplan e l’energia idroelettrica", a cura del dott. Andrea Zamboni con disegni di Elia Virgili.
Per informazioni [...]
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana delle Cultura 2023, "La fabbrica intelligente" ha inteso dare visibilità a due gruppi di aziende significative dei due territori, valorizzando la dimensione tecnologica, innovativa e anche estetica dell’Industry 4.0. Dieci importanti bresciane hanno aperto le loro porte per una masterclass di fotografia industriale diretta da Luca Campigotto, autore di fama internazionale.
L’iniziativa è stata coordinata [...]
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... | Pagina successiva » |