DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Nell'ambito del Progetto "Un giacimento culturale a cielo aperto: il quartiere di San Bartolomeo", finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Musil organizza 4 incontri aperti al pubblico su temi connessi con la realtà del quartiere e del Museo del ferro.
Ogni terzo martedì del mese, dalle 17:30 alle 19:15 si parlerà della storia delle rogge, del restauro dell'edificio che ospita il museo, di produzione di energie rinnovabili e di storia delle produzioni industriali derivanti dai minerali.
[...]
Nell'ambito della mostra "Buongiorno Italia", il Musil organizza una serata dal titolo "Al cinema con Bozzetto", in cui il celebre animatore Bruno Bozzetto presenterà i suoi cortometraggi animati dialogando con il critico cinematografico Tatti Sanguineti.
Per ripercorrere i sessant'anni di vita artistica del noto disegnatore e regista milanese saranno proiettati 8 corti animati:
Al Museo del Ferro di San Bartolomeo gli studenti dell'IIS Tartaglia Olivieri presentano il progetto artistico ideato e realizzato con interviste e fotografie del passato. Si svolgerà sabato 29 aprile, con inizio alle 10:30, l'inaugurazione della mostra d'arte Passato Prossimo, curata dai ragazzi e dalle ragazze della III B LAF dell'IIS Tartaglia Olivieri nel corso del progetto di alternanza scuola-lavoro.
Il percorso di alternanza scuola-lavoro, parte integrante del progetto "San Bartolomeo [...]
Sabato 22 aprile 2017 alle ore 17:30 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica (in via Roma 48 a Cedegolo) si terrà un concerto di Sandra Boninelli (con Angelo Bonfanti e Michele Dal Lago, voci e chitarre) dal titolo "Canti dei campi e delle miniere".
Esiste un vasto repertorio di canti di lavoro poco conosciuti legati alla vita dei minatori, un repertorio che non si limita alle realtà regionali italiane, ma spazia dalle valli lombarde fino alle montagne del Kentuchy. Lo [...]
Il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano attinge al fondo della Gamma Film per riportare alla luce due importanti progetti di film d'animazione degli anni Sessanta, Buongiorno Italia e La lunga calza verde, basati sulla sceneggiatura di Cesare Zavattini e la direzione di Roberto Gavioli, per offrire al visitatore una mostra esclusiva e di grande valore storico-culturale.
Una quarantina di tavole originali, allestite nell'ampio spazio centrale del museo, accompagnano il [...]
Nell'ambito del Progetto "Un giacimento culturale a cielo aperto: il quartiere di San Bartolomeo", finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Musil organizza 4 incontri aperti al pubblico su temi connessi con la realtà del quartiere e del Museo del ferro.
Ogni terzo martedì del mese, dalle 17:30 alle 19:15 si parlerà della storia delle rogge, del restauro dell'edificio che ospita il museo, di produzione di energie rinnovabili e di storia delle produzioni industriali derivanti dai minerali.
[...]
Il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica organizza un pomeriggio di attività didattiche per i bambini in occasione della vigilia di Pasqua.
Sarà possibile vivere l'esperienza di osservare dal vivo la schiusa delle uova e la nascita dei pulcini: si capirà come le uova devono essere custodite e trattate in incubatrice per una schiusa migliore. [...]
Sabato 8 aprile 2017 dalle ore 9:30 alle 12:30 presso il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica (in via Roma 48 a Cedegolo), si terrà l'incontro con Antonio De Rossi dal titolo "Le Alpi, laboratorio per l'architettura moderna e contemporanea".
Programma:
Per ulteriori informazioni: cedegolo@musilbrescia.it - Tel. 342 84 75 113.
[...]Sabato 1 aprile 2017 alle ore 17:30 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica (in via Roma 48 a Cedegolo – BS) si terrà il concerto di Alessio Lega "Canti dal profondo", un viaggio musicale fra miniere, mare e confini.
Alessio Lega è uno dei cantautori più conosciuti della sua generazione, e dei più stimati dalla nicchia degli appassionati del genere. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze/concerti sulla canzone d'autore mondiale e sulla [...]
Dal 1° aprile al 1° maggio 2017 il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma 48 a Cedegolo) ospiterà la mostra personale di Bruno Zoppetti "Delle mani, i calli. Tributo alla canzone di lotta", rassegna di ritratti in omaggio ai cantori del Novecento.
Tra giovani in fuga all'estero, migranti che cercano un futuro nel nostro Paese, disoccupazione, precariato, il lavoro è al centro di una crisi che ripropone tematiche antiche.
In occasione della ricorrenza del 1° [...]
... 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 ... | Pagina successiva » |