DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


16/06/2017 - Musil Brescia
Incontro

Venerdì 16 e Sabato 17 giugno il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia ha l'onore di ospitare il secondo incontro dei più importanti siti italiani di patrimonio industriale di ERIH – European Route of Industrial Heritage.

La giornata del 16 si terrà dalle ore 15:00 presso l'Urban Center di Brescia e vedrà come chair Luisella Pavan-Woolfe, responsabile della sede di Venezia del Consiglio d'Europa. I lavori saranno aperti da una relazione del professor Massimo Preite, membro del board di [...]

10/06/2017 - Fondazione Musil
Presentazione

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 10:00 presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia (in Piazza Loggia a Brescia) si terrà l'incontro "Il Musil incontra Brescia. Presentazione del progetto museale". Parteciperanno il Sindaco e la Giunta, il progettista dell'opera Klaus Schuwerk e Massimo Negri (Fondazione Musil).

[...]
05/06/2017 - Fondazione Musil
Concorso

Il musil - museo dell'industria e del lavoro lancia la 10a edizione del Concorso nazionale "Roberto Gavioli" per il miglior documentario sul mondo dell'industria e del lavoro.

L'iscrizione è gratuita, con il termine per l'invio dei filmati fissato per il 31 luglio 2017. La cerimonia di premiazione si terrà in autunno.


Oltre 240 documentari selezionati in 9 anni, circa 50 artisti premiati, questi sono solo alcuni dei numeri che negli anni hanno costruito il successo del Concorso Nazionale " [...]

02/06/2017 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

In occasione della mostra "Bicicletta Mon Amour" in corso al Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, il 2 giugno è in programma la rievocazione storica della corsa ciclistica "Coppa di Breno" del 1908, con tappe a Cedegolo, Breno ed Edolo e l'impiego di biciclette del primo Novecento!

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Associazione Pedale Vintage, partirà alle ore 11 dalla piazza di Cedegolo, per poi arrivare alle 14.30 al Musil per una visita "a pedali" della [...]

28/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Incontro

Domenica 28 maggio 2017 alle ore 16:00 presso il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, BS), si terrà l'incontro "Pixar story. Passione per il futuro tra arte e tecnologia", con la presenza di Pietro Grandi, autore del volume "Pixar Story" (Ed. Hoepli).

L'iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata nell'ambito della mostra "Buongiorno Italia".

Per informazioni: rodengosaiano@musilbrescia.it - Tel. 340 3704813.


Pietro Grandi [...]

24/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Mostra

Mercoledì 24 Maggio 2017 il Musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano – Brescia) ospiterà lo spettacolo KAHLO, organizzato e realizzato da Escape ProjectSimone Colbert BettinzoliPiero Bassini in collaborazione con ALFI.

KAHLO è un dialogo tra le personalità contrastanti di Frida. Attraverso il linguaggio della danza e la relazione tra corpo e suono ripercorriamo le fasi più significative della vita di una delle icone femminili del XX secolo.

Il primo progetto [...]

21/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Proiezione

Il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia aderisce alla Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, dedicata quest'anno al tema: "Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei". In Italia il tema della Giornata internazionale dei musei è anche al centro della Festa dei musei, organizzata dal Mibact e in programma per il fine settimana del 20-21 maggio.

Il contributo del musil a questi importanti eventi sarà centrato sulla proiezione di "Austerlitz", il film- [...]

19/05/2017 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Al Museo dell'Energia Idroelettrica in Valle Camonica si ripercorrono i 200 anni di storia del ciclismo, dalla draisina, primo velocipede in legno con sterzo e freno posteriore, fino ai modelli più innovativi costruiti con materiali d'avanguardia.

Dal 19 maggio al 3 settembre 2017, il suggestivo sotterraneo del museo si trasformerà in una ciclofficina allestita con ogni tipo di esemplare, pannelli e gigantografie, il cui nucleo centrale è rappresentato da una serie di biciclette da [...]

17/05/2017 - Musil Rodengo Saiano
Altro

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Castegnato e l'Associazione Cenni Storici presentano la prima teatrale di "Flash 1956. Da via Ugo Foscolo, quattordici", performance teatral musicale di Gual Truzzi, con coreografie Yoga di Olga Litvinova, testi e musica di Gual Truzzi e del Banco del Mutuo Soccorso.

Lo spettacolo si terrà presso il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, BS) mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 20:30.


[...]

16/05/2017 - Fondazione Musil
Conferenza

Martedì 16 maggio 2017 alle ore 15:30 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terrà una Lection Magistralis del prof. Franco Amatori (docente di Storia economica all'Università Bocconi) dal titolo "La grande impresa nel XXI secolo".

Introduce Giovanni Comboni, vice presidente del Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.a.

L'iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione ASM e in collaborazione con BAA Brescia (Bocconi Alumni [...]

...  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  ... Pagina successiva »