DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


15/01/2018 - Fondazione Musil
Pubblicazione

Segnaliamo l'uscita del volume "L'industrializzazione della guerra / L'industrialisation de la guerre" (Fondazione Luigi Micheletti - Anthelios Edizioni, Brescia 2017 • 176 pp., ill. • ISBN 978-88-8394-061-3), a cura di Pier Paolo Poggio e Pietro Redondi.

Guerra industriale? Il primo conflitto mondiale è una mobilitazione totale della produzione e il banco di prova di una gestione militare modellata su criteri di razionalizzazione, diversificazione, ottimizzazione, standardizzazione e di [...]

25/12/2017 - Fondazione Musil
Altro

La Fondazione Luigi Micheletti e il musil - Museo dell'industria e del lavoro augurano a tutti Buon Natale e buon anno!

[...]
01/12/2017 - Fondazione Musil
Altro

In occasione delle manifestazioni milanesi dedicate ad Osvaldo Cavandoli, il musil, Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, è felice di sostenere il progetto di Accademia SantaGiulia, un e-book che nasce dallo sforzo del gruppo di studenti della prof.ssa Annamaria Guerrini e del prof. Paolo Fossati è frutto di una collaborazione viva e stimolante che è nata proprio in occasione della preparazione del progetto espositivo Viva Cavandoli!, ideato da musil insieme a Piero Tonin e Ivan [...]

28/11/2017 - Fondazione Musil
Premiazione

Martedì 28 Novembre si terrà la Cerimonia di Premiazione della 10a Edizione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli, dedicato ai documentari sull'industria e sul lavoro. Il concorso è organizzato dal musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, in collaborazione con la Fondazione Aifos e l' Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, con il contributo di Fondazione ASM e di Banca Santa Giulia.

La cerimonia si terrà presso la Sala della Gloria dell'Università Cattolica, in Via Trieste n.17 a [...]

24/11/2017 - Fondazione Musil
Seminario di studio

IULM – Università di comunicazione e lingue ed EMA – European Museum Academy organizzano, in collaborazione con il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, la 7a edizione del Kenneth Hudson Seminar, dal titolo "Museums on Screens".

Durante l'incontro, che vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore, i temi toccati saranno molteplici:

  • i media visivi e l'ambiente museale
  • i video prodotti per i musei e nei musei
  • i cortometraggi per il museo e la comunicazione web
  • le [...]

14/11/2017 - Fondazione Musil
Presentazione

Martedì 14 novembre 2017 alle ore 20.00 presso la Fabbrica dell'Animazione in via San Maurilio 8 a Milano, verrà presentato l'ebook "Viva Cavandoli", realizzato durante l'anno accademico 2016/2017 dagli studenti del corso di Progettazione Multimediale per la Didattica Museale dell'Accademia SantaGiulia.

In occasione delle manifestazioni milanesi dedicate ad Osvaldo Cavandoli, il musil, Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, è felice di sostenere il progetto di Accademia SantaGiulia, un [...]

11/11/2017 - Museo del Ferro
Altro

Sabato 11 novembre 2017 il Museo del ferro di San Bartolomeo, il collaborazione con Slow Food Brescia, presenta "Estate di San Martino. Festa dell'orto in condotta".

  • Alle ore 15.30 si svolgerà la presentazione di 3 incontri primaverili dedicati a come creare e gestire un orto anche in cassetta (Master Slowfood in orticoltura)
  • Alle ore 16.00 si svolgerà un laboratorio per bambini (dai 4 anni in su) "Scopriamo i cereali e facciamo il pane assieme con il lievito madre", gestito da Nicola [...]
10/11/2017 - Fondazione Musil
Altro

Giovedì 16 novembre si terrà l'ultimo appuntamento del progetto di valorizzazione del cinema documentario promosso da Fondazione ASM e musil Brescia, con la master class di Silvio Grasselli, "Visioni Urbane. Il cinema documentario nella città che cambia", che si terrà dalle 9:30 alle 11:30 nella Sala Chizzolini, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (in Via Trieste n.17).

L'evento è organizzato in collaborazione con il corso di Istituzioni di regia cinematografica dell' [...]

06/11/2017 - Musil Rodengo Saiano
Altro

Il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, con la sua sezione dedicata alla tecnica tipografica, è membro dell'AIMSC - Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (www.aimsc.it).

L'Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (AIMSC) ha l'obiettivo di promuovere e dare visibilità ai Musei e alle collezioni riguardanti il patrimonio storico, artistico e culturale delle arti grafiche e della produzione della carta. Il viaggio attraverso i Musei [...]

31/10/2017 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Martedì 31 ottobre 2017 dalle ore 21:00 alle ore 24:00 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma 48 a Cedegolo) si terrà l'iniziativa "Halloween – Una terrificante notte al Museo": caccia al fantasma della centrale con una fuga nel seminterrato da brivido! Seguiranno letture a tema e dolcetti e scherzetti per i partecipanti.

L'iniziativa, aperta a tutti, prevede un contributo di 2 € per partecipante. È richiesta la prenotazione entro mercoledì 25 ottobre. [...]

...  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  ... Pagina successiva »