DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, in collaborazione con Slow Food Brescia, è lieto di presentare l'iniziativa "Master in Orticoltura", che si strutturerà in un percorso di 4 incontri, presso la sede del Museo del Ferro di San Bartolomeo, in via del Manestro n. 117, a Brescia.
Il master, condotto da Andrea Zaccardi di Slow Food Italia e da Nicola Vitale di Slow Food Brescia, è aperto a tutti coloro, dai 16 ai 99 anni, che vorrebbero coltivare un orto su un balcone o nel [...]
Riparte la stagione museale del Museo del Ferro di San Bartolomeo con un incontro dedicato alla presentazione delle attività svolte nel periodo 2016/2017 e dei prossimi eventi in programma.
L'incontro, rivolto ai cittadini del quartiere in cui ha sede il museo, ma anche a tutti coloro che vorranno partecipare, sarà luogo di scambio di idee e racconti per un arricchimento comune.
L'appuntamento è il 4 aprile alle 17.00, presso il Museo del Ferro, in via del Manestro n. 117, a Brescia.
[...]Sabato 31 marzo 2018 il musil - Museo dell'Industria e del Lavoro organizza, presso la sede di Cedegolo in via Roma n. 48 a Cedegolo (BS), un pomeriggio all'insegna del divertimento e della creatività per i più piccini.
Dalle 14.00 alle 16.30 si svolgeranno 3 laboratori a cui poter partecipare:
Durante tutti i laboratori saranno utilizzati COLORI [...]
In occasione delle Giornate FAI di Primavera riparte la stagione museale del musil di Cedegolo.
Il museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica, situato in via Roma n. 48, a Cedegolo (BS), sarà visitabile gratuitamente il 24 e il 25 marzo nei seguenti orari:
Ciascuna visita guidata durerà 1 ora e la partenza dei gruppi di visitatori sarà ogni 20 minuti.
È [...]
L'Istituto di storia contemporanea di Piacenza - ISREC, in collaborazione con: Fondazione Luigi Micheletti, Musil, Fondazione ISEC; con il patrocinio di: Società Italiana delle Storiche - SIS, Società Italiana di Storia del Lavoro; con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera del Lavoro di Piacenza, Regione Emilia Romagna, CGIL-CISL-UIL Piacenza, Istituto Nazionale "Ferruccio Parri", organizza la 6° edizione del Convegno nazionale sulla storia del lavoro e il suo insegnamento [...]
A un anno dalla scomparsa di Renato Borsoni - grafico, uomo di teatro, artista, scrittore - AAB e Fondazione Luigi Micheletti, con il contributo e il patrocinio di A2A e Fondazione ASM, con la collaborazione del Centro Teatro Bresciano, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Teatro Grande e Musil, organizzano la mostra curata da Fausto Lorenzi e intitolata "Ren. Renato Borsoni - studio d'arte nella pubblicità".
La mostra rimarrà aperta dal 3 al 21 marzo 2018, dal martedì alla domenica, [...]
Si informano i Signori visitatori che il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano resterà chiuso fino a data da destinarsi per il protrarsi delle attività di inventariazione e restauro delle collezioni del museo.
Durante il periodo di chiusura saranno comunque sempre possibili, tutti i giorni della settimana e su prenotazione, visite guidate e attività didattiche per le scuole e per gruppi organizzati.
Ci scusiamo per il disagio.
[...]I ragazzi della 4ª A del corso Tecnico per la conduzione e manutenzione d'impianti automatizzati e quelli della 4ª B dell'indirizzo di Manutenzione e assistenza tecnica dell'Istituto Superiore "Beretta" di Gardone Val Trompia, nell'ambito del progetto Alternanza scuola–lavoro, hanno restaurato alcuni dei reperti appartenenti alle collezioni del musil - Museo dell'Industria e del Lavoro e conservati nella sede di Rodengo Saiano.
Nello specifico gli alunni hanno svolto i lavori di [...]
Segnaliamo l'uscita del volume "L'industrializzazione della guerra / L'industrialisation de la guerre" (Fondazione Luigi Micheletti - Anthelios Edizioni, Brescia 2017 • 176 pp., ill. • ISBN 978-88-8394-061-3), a cura di Pier Paolo Poggio e Pietro Redondi.
Guerra industriale? Il primo conflitto mondiale è una mobilitazione totale della produzione e il banco di prova di una gestione militare modellata su criteri di razionalizzazione, diversificazione, ottimizzazione, standardizzazione e di [...]
La Fondazione Luigi Micheletti e il musil - Museo dell'industria e del lavoro augurano a tutti Buon Natale e buon anno!
[...]... 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 ... | Pagina successiva » |