DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Si respira aria di Natale al musil, ma soprattutto di solidarietà.
Sabato 15 dicembre 2018, dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 16 dicembre, dalle 10.00 alle 17.00, appuntamento al Museo del ferro di San Bartolomeo per il mercatino solidale di Natale, organizzato da insegnanti e Comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo Nord 1 di Brescia, dalla comunità Hebron e dalla Fondazione musil.
All'interno del mercatino saranno presenti manufatti realizzati dai bambini e dalle bambine dell' [...]
Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 11.00, gli studenti dell'Istituto Cerebotani di Lonato del Garda presenteranno il lavoro di ripristino sulla pompa solare Somor conservata al musil di Rodengo Saiano.
La pompa solare "Somor" fu progettata e costruita da Ferruccio Grassi e Daniele Gasperini tra gli anni Quaranta e Cinquanta a Lecco. La funzione dell'impianto era di prelevare acqua per uso agricolo pompandola da falde sotterranee sfruttando unicamente l'energia del sole.
Uno dei 20 [...]
Il 27 novembre 2018, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia (Via Battaglie 58 – Via S. Faustino 41), si terrà, a partire dalle 9.30, il Convegno internazionale "Nuovi spazi per la cultura della sicurezza sul lavoro. I linguaggi della prevenzione".
Il Convegno nasce dalla lunga collaborazione fra l'Osmer (Osservatorio Sul Mercato del lavoro e sulle Relazioni collettive) e il musil - Museo dell'industria e del lavoro e intende riflettere sui diversi [...]
Siamo lieti di annunciare che la vincitrice dell'11ª edizione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli è la registra Anna Kauber con il film In questo mondo.
Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni nelle terre alte dell'intera dorsale alpina-appenninica.
Il riconoscimento ad Anna Kauber, regista, scrittrice e [...]
Si terrà martedì 27 novembre alle 16.30, presso la Sala della Gloria dell'Università Cattolica di Brescia, in Via Trieste n. 17, la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli 2018.
Arrivato alla sua 11ª edizione, il concorso intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro, con particolare attenzione alle problematiche della salute e della sicurezza.
Otto i documentari [...]
La notte più spaventosa dell'anno si avvicina e il musil di Cedegolo si prepara a celebrarla con una grande festa di Halloween, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Inexodus e con l'oratorio di Cedegolo, il 31 ottobre a partire dalle 18.30.
Divertimento e sorprese da brivido caratterizzeranno l'evento dedicato ai più piccoli, che potranno partecipare truccati e mascherati.
PROGRAMMA
Sabato 27 ottobre torna Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux e al Software Libero, promossa da ILS.
Il Linux User Group di Brescia organizza il suo ventiduesimo Linux Day presso il musil di Rodengo Saiano: dalle 15.00 alle 18.00 sessione di open talks che introdurranno diversi progetti e soluzioni intorno al mondo del web.
PROGRAMMA:
Il 25 ottobre, alle 14.30, la Fondazione musil dedica un incontro a Lino Monchieri presso il Museo del ferro di San Bartolomeo.
Lino Monchieri (1922 - 2001) fu insegnante, direttore didattico, ispettore tecnico superiore. Scrittore e autore di testi scolastici, redattore e direttore di riviste educative. Esperienza per lui decisiva fu l'internamento assieme ai 600.000 militari che non aderirono alla Repubblica sociale italiana. Promosse una ricca collana di memorie e di testimonianze. La [...]
Per la quattordicesima edizione di Del Bene e del Bello. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica, la Valle dei Segni, il Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo propone, sabato 20 ottobre dalle ore 16.00, uno speciale tour guidato.
I visitatori saranno accompagnati a scoprire la sala delle sfere, la stanza delle dighe e quella della turbina, elementi indispensabili per comprendere la trasformazione dell'acqua in energia idroelettrica. La passeggiata al museo si [...]
Il lungo percorso di analisi dei rodovetri conservati al musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia ha portato, dopo uno sforzo notevole degli enti coinvolti, a un risultato pubblicato e consultabile su Science Direct, uno dei più prestigiosi portali dedicati al mondo scientifico.
Il rodovetro, in inglese cell, è un foglio trasparente composto da triacetato di cellulosa o di nitrato di cellulosa sul quale sono riportati a mano i singoli fotogrammi dei disegni del cinema d' [...]
... 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 ... | Pagina successiva » |