DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


08/03/2019 - Fondazione Musil
Notizia

Grazie alla generosità di privati e aziende la nuova Sala delle Sfere del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo diventerà realtà entro fine primavera.

Per la prima volta il museo è ricorso a un nuovo strumento per aumentarne la sostenibilità dei propri progetti. La sfida di conquistare risorse tramite la raccolta fondi si è conclusa con un bilancio positivo, sia in termini economici che di visibilità.

La campagna RimettiamociInMoto, creata per rinnovare la Sala delle Sfere [...]

Musei Emotivi
Musei Emotivi
06/03/2019 - Fondazione Musil
Formazione

Anche il musil - museo dell'Industria e del Lavoro tra i partecipanti al training formativo MuseiEmotivi.

Giunto alla sua quinta edizione, l'evento organizzato da Nemech, si svolgerà presso il Museo Marino Marini di Firenze dal 6 al 9 marzo 2019.

Tre giornate di studio/lavoro, alternando sessioni frontali, dibattiti e tavole rotonde a laboratori creativi.

Il focus di questa quinta edizione è legato all'uso degli strumenti emotivi al Museo. Strumenti digitali connessi ai nuovi media e [...]

Premio della Brescianità 2019
Premio della Brescianità 2019
15/02/2019 - Fondazione Musil
Premiazione

Annunciamo che venerdì 15 febbraio 2019 verrà consegnato il Premio della Brescianità 2019 al Consigliere della Fondazione musil e Presidente della Fondazione Luigi Micheletti, Aldo Rebecchi.


La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la sede storica dell'Ateneo di Brescia in Palazzo Tosio, in Via Tosio n.12, con inizio alle ore 9.30.


L'evento è organizzato dall'Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze Lettere ed Arti onlus e dalla Fondazione Civiltà Bresciana onlus.

[...]
La locandina della campagna raccolta fondi
La locandina della campagna raccolta fondi "Sala delle Sfere"
23/01/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Al via la campagna di raccolta fondi del musil per riattivare l'installazione delle "sfere" che racconta la magia dell'acqua e della vita sulla terra.

Fino al 20 febbraio 2019 contribuisci anche tu con una piccola donazione a rendere più multimediale e divertente il Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo.


Perché

Il tempo ha spento la magia delle "sfere". Per essere riaccesa ha bisogno di interventi urgenti.

I tecnici e creativi del musil hanno lavorato insieme su un nuovo [...]

La scuola esce, la cultura cresce
La scuola esce, la cultura cresce
07/01/2019 - Museo del Ferro
Didattica

Se LA SCUOLA ESCE, LA CULTURA CRESCE anche al Museo del Ferro di San Bartolomeo.

Al via i laboratori didattici per imparare a lavorare il ferro, a coltivare il grano e ad usare l'energia senza sprecarla. Sono le proposte create ad hoc dal musil di San Bartolomeo per il progetto del Comune di Brescia La Scuola Esce La Cultura Cresce, al prezzo speciale di 4 euro a bambino.

Un progetto nato dall'idea di offrire alle scuole un percorso facilitato, ed economicamente vantaggioso, per [...]

Buon Natale
Buon Natale
25/12/2018 - Fondazione Musil
Altro

Il musil - Museo dell'Industria e del Lavoro e la Fondazione Luigi Micheletti porgono a tutti i migliori auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.

Gli uffici di Via Cairoli n. 9, a Brescia, rimarranno chiusi da lunedì 24 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019.

L’apertura tornerà a essere regolare da lunedì 7 gennaio 2019.

[...]
15/12/2018 - Museo del Ferro
Altro

Si respira aria di Natale al musil, ma soprattutto di solidarietà.

Sabato 15 dicembre 2018, dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 16 dicembre, dalle 10.00 alle 17.00, appuntamento al Museo del ferro di San Bartolomeo per il mercatino solidale di Natale, organizzato da insegnanti e Comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo Nord 1 di Brescia, dalla comunità Hebron e dalla Fondazione musil.

All'interno del mercatino saranno presenti manufatti realizzati dai bambini e dalle bambine dell' [...]

03/12/2018 - Musil Rodengo Saiano
Presentazione

Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 11.00, gli studenti dell'Istituto Cerebotani di Lonato del Garda presenteranno il lavoro di ripristino sulla pompa solare Somor conservata al musil di Rodengo Saiano.

La pompa solare "Somor" fu progettata e costruita da Ferruccio Grassi e Daniele Gasperini tra gli anni Quaranta e Cinquanta a Lecco. La funzione dell'impianto era di prelevare acqua per uso agricolo pompandola da falde sotterranee sfruttando unicamente l'energia del sole.

Uno dei 20 [...]

27/11/2018 - Fondazione Musil
Premiazione

Siamo lieti di annunciare che la vincitrice dell'11ª edizione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli è la registra Anna Kauber con il film In questo mondo.

Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni nelle terre alte dell'intera dorsale alpina-appenninica.

Il riconoscimento ad Anna Kauber, regista, scrittrice e [...]

27/11/2018 - Fondazione Musil
Premiazione

Si terrà martedì 27 novembre alle 16.30, presso la Sala della Gloria dell'Università Cattolica di Brescia, in Via Trieste n. 17, la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli 2018.

Arrivato alla sua 11ª edizione, il concorso intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro, con particolare attenzione alle problematiche della salute e della sicurezza.

Otto i documentari [...]

...  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  ... Pagina successiva »