DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Presentazione della nuova pubblicazione: "Viaggio nell'Italia Mineraria" (@reteremi), curato da Agata Patanè, Rossella Sisti e Alessandra Lasco (ISPRA, 2020). L'iniziativa è organizzata da Fondazione ISEC e musil - museo dell'industria e del lavoro, in collaborazione con ERIH Italia.
Dialogano con Agata Patanè:
- Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC
- René Capovin, musil
- Massimo Preite, ERIH Italia
Un viaggio attraverso alcuni siti minerari che da Nord a Sud disegnano il nuovo volto [...]
Presentazione del volume di Jacopo Ibello: "Guida al turismo industriale" (Morellini Editore, 2020), organizzata da Fondazione ISEC e musil - museo dell'industria e del lavoro, in collaborazione con ERIH Italia.
Dialogano con l'autore:
- Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC
- René Capovin, musil
- Massimo Preite, ERIH Italia
Fondazione ISEC e musil, in collaborazione con ERIH Italia, organizzano "Viaggio nel patrimonio industriale italiano", due presentazioni di libri dedicati al patrimonio industriale italiano.
Dialogano [...]
La Fondazione musil ha il piacere di comunicare il proprio ingresso in MuseImpresa in qualità di Sostenitore Istituzionale.
MuseImpresa è l'Associazione che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria è una rete unica a livello europeo. Ne fanno parte molte importanti realtà italiane, dall'Archivio Storico Barilla alla Galleria Campari, dall'Archivio Storico Olivetti al Museo Nazionale di Scienza [...]
Nell'ambito di musil labs, in questo video le ragazze e i ragazzi della 2D di Castegnato incontrano Roberto, un tecnico specialista di macchine per la fabbricazione di calze oramai in pensione.
In quest'intervista, in cui si incontrano due generazioni separate da ben più di qualche decennio, Roberto condivide i suoi saperi e le sue esperienze legate al mondo della produzione in fabbrica.Qui i giovanissimi partecipanti al progetto musil labs sono impegnati a preparare una sfida epica: smartphone VS registratore & cinepresa!
Il confronto si basa su una serie di parametri: energia, supporto di registrazione, formati, peso, immagine, degrado e infiammabilità!
Pensate che l’esito dello scontro sia scontato? Guardate il video fino in fondo, potreste rimanere sorpresi!
Il progetto "Fare scuola con il cinema", supportato anche dal Comune di Castegnato, l'Associazione Genitori di Castegnato, Avisco e Fondazione Luigi Micheletti, ha avuto come obiettivo primario quello di trasmettere agli studenti saperi e competenze connessi al mondo della cinematografia nel ricco scenario del nostro museo.
L'iniziativa è stata inoltre realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.
Museums in Short è un premio internazionale per video prodotti da museo, ideato e promosso dal musil di Brescia, in collaborazione con EMA - European Museum Academy e FSK Forum Slavic Cultures.
Quest'anno ben 55 musei hanno partecipato all'iniziativa, in rappresentanza di 20 Paesi. Tutti riuniti in una piattaforma online liberamente accessibile, dove è anche possibile votare il proprio video preferito (www.museumsinshort.eu).
Nella cerimonia di premiazione della VII edizione, svoltasi venerdì [...]
I vincitori di Museums in Short 2020 saranno annunciati il 18 Dicembre 2020 alle ore 18:00 durante una cerimonia online.
Il premio principale sarà assegnato da una giuria composta dai rappresentanti delle organizzazioni promotrici del concorso:
... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... | Pagina successiva » |