DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
In questo Primo Maggio, Festa delle lavoratrici e dei lavoratori, prende avvio Matrice Lavoro Lombardia. Piano Integrato della Cultura su patrimonio industriale e lavoro contemporaneo, promosso da musil - Museo dell'Industria e del Lavoro, BASE Milano, Coclea, Comune di Cedegolo, Fondazione ISEC.
49 sono stati i progetti ammessi alla valutazione nell'ambito del bando PIC Piani Integrati della Cultura promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Fondazione [...]
Il GSES – Gruppo per la Storia dell'Energia Solare – ODV, in collaborazione con il musil – museo dell'Industria e del lavoro di Brescia, organizza il 14 aprile alle ore 10:30 un incontro di lavoro a 40 anni dall'avvio di Eurelios.
Si tratta del primo impianto solare termoelettrico a concentrazione a torre e a campo specchi in grado di immettere energia nella rete elettrica a partire dal calore del sole.
L'incontro segna l'avvio di un percorso che culminerà, entro la fine del 2021, in un [...]
Dialogano con il Direttore della Fondazione Pirelli Antonio Calabrò: Uliano Lucas, fotografo Serena Maffioletti, Università Iuav di Venezia.
Continuano le presentazioni di opere che raccontano l'Italia del patrimonio industriale e del lavoro contemporaneo. È la volta del libro: "Le fabbriche che costruirono l'Italia", di Giuseppe Lupo (Il Sole 24 Ore, 2020).
Dialogano con l'autore:
Antonio Calabrò - Fondazione Pirelli | Museimpresa
Marcello Zane - musil
Iniziativa organizzata da #musilbrescia e Fondazione ISEC, in collaborazione con Museimpresa, Fondazione Pirelli ed ERIH Italia.
[...]Fondazione ISEC e musil, in collaborazione con ERIH Italia, Museimpresa e Fondazione Pirelli, organizzano altri due appuntamenti per il ciclo "Viaggio nel patrimonio industriale italiano", con presentazioni di libri dedicati al patrimonio industriale italiano.
Dialogano con l'autore:
Valentina Turrini (Università Cattolica di Milano – ModaCult) + Brygida Dzidek, Haptic Architect & CEO (Haptology) + Giannino Malossi, R&D (Blumine).
Le interfacce aptiche indossabili, che forniscono feedback tattili alla pelle, si stanno diffondendo in contesti come l'intrattenimento, l'arte, la comunicazione skin-based e la tele-robotica, promettendo di soddisfare fantasie di immersività corporea in ambienti virtuali e di interazione fisica a distanza.
Guarda l'incontro completo!
Franco La Cecla, Antropologo (NABA, IULM) + René Capovin, Direttore (musil)
Un'escursione antropologica nel territorio dei nessi tra Tecnologia e Arte dove si incontrano in modo sorprendente linguaggi creativi, possibilità inusuali aumentate dalla tecnologia e costanti delle culture magiche.
Clicca sul video per guardare l'incontro!
Giannino Malossi, R&D (Blumine) + Giorgio Ravasio, Country Manager (Vivienne Westwood Italia) + Isabella Tonelli, Supply Chain Sustainability Manager (Vivienne Westwood Italia)
Una verifica delle linee guida e delle iniziative europee per la politica di rilancio dell'economia, dell'industria e delle tecnologie digitali a partire dall'esperienza concreta di aziende che hanno fatto della sostenibilità una scelta strategica.
Guarda il video completo!
Damiano Airoldi e Andrea Biffi (Magnetic Media Network) + René Capovin, Direttore (musil) + Giannino Malossi, R&D (BLUMINE). Una conversazione con il curatore di una delle maggiori raccolte italiane di macchine per calcolo e computer storici, nucleo iniziale di un Hub dell'Archeologia Contemporanea dell'Innovazione.
Nell'ambito di BLUMINE TALKS, (conversazioni online con organizzazioni e aziende impegnate a immaginare strategie di sostenibilità come via d'uscita dalla crisi contemporanea) Blumine e il musil – museo dell'industria e del lavoro, osservano gli sviluppi e la ricerca delle Tecnologie Digitali come strumenti per rilanciare la costruzione di nuove prospettive per industrie, aziende e progettisti, sperimentando forme avanzate di dialogo tra la cultura, la ricerca tecnologica, la libertà espressiva [...]
... 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ... | Pagina successiva » |