DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Sabato 24 luglio 2021 a partire dalle ore 18:00 il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica ospiterà "Altissime imprese - Mini festival di sport e montagna: incontri, presentazioni di libri, spettacoli".
PROGRAMMA:
In collaborazione con il Trento Film Festival, il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo (BS) organizza "CINEMA E MONTAGNA", ciclo di proiezioni che offre la visione di quattro film sui diversi rapporti che si possono creare tra uomo e montagna.
Il primo appuntamento è alle ore 21:00 di venerdì 23/07/2021 con la proiezione di "Alé" (Italia, 2019), del regista Marco Zingaretti. Un appassionato omaggio alla scena dell'arrampicata sportiva a Roma e in Centro Italia, [...]
Venerdì 20 agosto alle ore 21:00 il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo in collaborazione con Associazione Culturale Casa Panzerini, ospita lo spettacolo "Metamorphosis".
Gino Zambelli - Accordina e Bandoneon
Francesca Olga Cocchi - Pianoforte
Concerto gratuito.
Ingresso al museo: 3€
Info e prenotazioni: 3408533342, 3428475113
[...]Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo sabato 17 luglio dalle ore 14:30 ospita il laboratorio "Alla scoperta dei ghiacciai".
Il laboratorio realizzato dal museo MUSE racconta l’importanza dei ghiacciai attraverso la scoperta delle loro speciali forme, i loro cambiamenti nel tempo, i loro tesori.
Costo biglietto: 7€
Spazio evento max. 15/20 posti, prenotazione consigliata.
Per info e prenotazioni: + 39 3428475113, cedegolo@musilbrescia.it
[...]Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo venerdì 16 luglio ospita la settima edizione del festival culturale Oltreconfine.
Vi aspettiamo per l'incontro con lo scienziato di prestigio mondiale Stefano Mancuso che tratterà di come capire l'intelligenza del mondo vegetale, per aiutarci a comprendere il nostro ruolo nella rete della vita e immaginare soluzioni per le prossime enormi sfide poste dalla questione ambientale.
Ingresso gratuito solo su prenotazione
Spazio evento max. [...]
Venerdì 9 luglio 2021 alle ore 20:30 presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si svolgerà una serata di approfondimento scientifico dal titolo "I ghiacciai e i cambiamenti climatici".
OSPITI
Masse di ghiaccio, riserve d'acqua dolce, attrazione turistica, laboratori scientifici a cielo aperto, termometri del riscaldamento medio globale, testimoni dell'impronta dell'uomo sull'ambiente. I ghiacciai sono tutto questo e molto di più. Da Sabato 26 giugno al 24 ottobre 2021 – inaugurazione solo su invito il 25 giugno – al musil di Cedegolo sarà possibile visitare la suggestiva mostra "Ghiacciai", firmata dal MUSE - Museo delle Scienze di Trento, arricchita da spaccati sul territorio della [...]
La ruota del Museo del ferro è di nuovo in funzione!
La grande ruota idraulica in legno è stata riposizionata in corrispondenza del salto dell'acqua che originariamente muoveva la ruota dell'opificio per la molatura dei ferri.
Ringraziamo l'azienda O.R.I. Martin S.p.A. per aver contribuito al suo ripristino.
#musilbrescia #museodelferro #orimartin #ruota #lavoro #acqua #fiume #forza #ferro
[...]Dopo la prolungata chiusura dovuta alle restrizioni a contrasto della pandemia di COVID-19, il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo riapre le porte a partire da Sabato 29 Maggio 2021!
Ti aspettiamo per raccontarti la storia della costruzione e il funzionamento delle centrali idroelettriche, grazie anche alle nuove installazioni interattive che hanno arricchito il percorso espositivo negli ultimi anni.
E per chi verrà in visita sabato 29 e domenica 30 maggio, in omaggio un [...]
Venerdì 28 maggio 2021 a partire dalle ore 10:00 si svolgerà il 5° Meeting annuale di ERIH Italia dal titolo "DOPO IL LOCKDOWN: NUOVE IDEE PER IL TURISMO INDUSTRIALE IN ITALIA".
L'incontro si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma ZOOM messa a disposizione dal musil (Brescia).
Link di accesso: https://us02web.zoom.us/j/82452248206?pwd=eERheHZ3bUoySSt0NTBVNDdPRnprQT09.
L'incontro sarà anche accessibile in diretta streaming attraverso la pagina Facebook del musil.
[...]
... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... | Pagina successiva » |