DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Chiudiamo il 2021 condividendo alcuni disegni realizzati nel 1971 dalla Gamma Film, tra le principali industrie creative italiane del Novecento, per un'opera dedicata alla Divina Commedia.
I disegni furono giudicati troppo sperimentali, il progetto non ebbe seguito. 50 anni dopo, nel 700esimo del Poeta, restano 20 magnifiche tavole. Fanno parte del Fondo Gamma Film, interamente conservato dal musil.
Guarda il video realizzato dal nostro Lorenzo Apolli: https://bit.ly/3qA6ZCg
[...]"Quando ho incontrato Guido Berlucchi, in una rigida giornata del gennaio del 1955...".
Parole di Franco Ziliani, registrate nel 2015 nell'ambito delle mostre curate dal musil per BREND.
Ancora grazie.
[...]
Nel
Nel 700esimo, con SiccomeDante.
Guarda il video realizzato dal nostro Lorenzo Apolli:
"Sopra la Valle Camonica" è la nuova installazione del musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, realizzata grazie al sostegno di Enel Green Power.
Si tratta di una fotografia aerea della media e alta valle trasformata in tappeto calpestabile: ben 35 mq su cui camminare, guardando il territorio da una postazione inusuale. L'exhibit è stato realizzato da Bams Photo Rodella, con il supporto del Servizio Glaciologico Lombardo riguardo fornitura e rielaborazione della foto.
La [...]
Nella cerimonia di premiazione della VIII edizione di Museums in Short, presso l'auditorium dell'Accademia LABA di Brescia, la giuria internazionale ha assegnato il primo premio al video "Dzennet" dell' Emigration Museum di Gdynia (Polonia).
Il vincitore prenderà parte a Best in Heritage IMAGINES 2022, la conferenza mondiale di Dubrovnik aperta a tutti premiati in ambito di musei e patrimonio culturale. Le menzioni speciali della giuria sono state per i video di MAS (Anversa) e del museo [...]
I vincitori di Museums in Short 2021 saranno annunciati il 13 dicembre alle 16:30 durante una cerimonia ibrida (cioè di persona e online).
L'auditorium della Accademia LABA di Brescia aprirà le sue porte al pubblico locale. I rappresentanti dei musei parteciperanno online.
Tutti i video sono ora disponibili sul sito di Museums in Short.
Puoi guardare e scegliere il tuo cortometraggio preferito fino al 10 dicembre.
La nomination al voto pubblico sarà assegnata al video più [...]
Il Presidente, il Consiglio di Indirizzo, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Direttore, il vice-Direttore, il personale, i collaboratori e gli amici della Fondazione musil piangono la perdita dell'on. Aldo Rebecchi, guida saggia e generoso sostegno.
Aldo Rebecchi ha accompagnato con costanza e tenacia la costruzione dei nostri musei: Cedegolo, Rodengo Saiano, San Bartolomeo, tappe di un progetto che hanno sempre visto in Aldo un protagonista discreto.
Uguale passione e capacità sono state [...]
Giovedì 2 dicembre alle ore 11:30 vi aspettiamo alla cerimonia di premiazione della 14ª edizione del Concorso Roberto Gavioli.
Presenta: Alice Cati (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Intervengono: Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Silvio Grasselli (presidente della Giuria).
Modera: René Capovin (direttore Fondazione musil).
Università Cattolica del Sacro Cuore Aula Chizzolini - Via Trieste, 17 (Bs)
Per info: concorsogavioli@musilbrescia.it
030 [...]
Il presidente e il direttore piangono, insieme a tutti i consiglieri e i collaboratori della Fondazione musil, l'improvvisa scomparsa di Laura Novati.
A lungo preziosa consigliera, Laura Novati è stata anzitutto intellettuale di alto livello: insegnante, autrice, traduttrice, consulente di importanti case editrici nazionali, una personalità in grado di attraversare il mondo della cultura umanistica con generosità, energia e curiosità intellettuale.
Tra le molte attività, ricordiamo la [...]
14ª edizione Concorso Nazionale Roberto Gavioli | Accessibili in streaming i film vincitori
"Boramey. I fantasmi nelle fabbriche" di Tommaso Facchin e Ivan Franceschini è il vincitore del Concorso Gavioli 2021.
La Giuria ha attribuito una menzione speciale a "IMPA. La città" di Diego Scarponi.
I due film resteranno accessibili gratuitamente fino a domenica 5 dicembre dalla piattaforma streaming del musil: https://www.musilbrescia.stream
In "Boramey", la fabbrica contemporanea [...]
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... | Pagina successiva » |