DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il 22 marzo per la Giornata mondiale dell’Acqua, il Museo dell’Energia Idroelettrica e il Museo del Ferro riaprono al pubblico con una serie di iniziative.
Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo
Via Roma, 48 (Bs) - ore 09:00
Visite gratuite per le scuole. In collaborazione con Acque Bresciane, con proiezione del documentario naturalistico “Vivere d’Acqua”, di Pierandrea Brichetti.
Museo del Ferro di San Bartolomeo
Via del Manestro, [...]
Nell’ambito del progetto “Matrice Lavoro” il 22 marzo, per la Giornata mondiale dell’acqua, la Fondazione musil insieme a ANBI Lombardia, Fondazione AEM, Fondazione ISEC, presenta il progetto di una inedita Regional Water Route.
La rete sarà candidata per entrare a far parte di ERIH - European Route of Industrial Heritage, di cui il nostro Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è già, dal 2014, sito di eccellenza.
PROGRAMMA
[...]
L’8 marzo secondo due artiste in “residenza d’archivio” nell’ambito del progetto “Matrice Lavoro Lombardia” (capofila: Fondazione musil).
“Il genere è una performance” di Francesca Marconi.
Fondazione ISEC, Sesto San Giovanni - Archivio fotografico del Fondo Voce Comunista, settimanale della Federazione milanese del Pci / manifesto al presente, Isadora, di Francesca Marconi.
“Non siamo robot” di Maddalena [...]
Luca Campigotto, fotografo di fama internazionale, sta lavorando a un progetto sull'archeologia industriale italiana e ha fatto tappa a Brescia, partendo dalle Fornaci di Ponte Crotte.
Ringraziamo il Consiglio di Quartiere di Urago Mella e Chiusure per l'aiuto, i proprietari dell'area per la disponibilità.
La collaborazione con Luca Campigotto nasce grazie a Matrice Lavoro, un progetto finanziato da Regione Lombardia e promosso dal musil con importanti realtà [...]
Prosegue l'avvicinamento alla riapertura del Museo del Ferro, stavolta è il turno della formazione guide. Si comincia con un approfondimento della storia del quartiere e del museo rivolta alle guide del Borgo del Maglio di Ome, grazie alla dott.ssa Michela Capra.
L'attività si inserisce nell'ambito di una collaborazione con la Fondazione Pietro Malossi comprendente offerta didattica e progettazione.
[...]Quattro incontri di formazione per aspiranti guide del nostro museo. Temi principali: la storia dell'idroelettrico in Valle Camonica, la centrale SEB di Cedegolo, il percorso espositivo e l'offerta laboratoriale del museo.
Nell'incontro di avvio saranno definite le date successive sulla base delle esigenze dei partecipanti.
Primo incontro: 26 febbraio 2022 alle ore 10:30
Luogo: Via Roma, 48 Cedegolo (Bs)
Per info e prenotazioni: + 39 342 84 75 113 / cedegolo@musilbrescia.it
[...]Lezioni di patrimonio culturale e musei ai ragazzi e alle ragazze del C.F.P. Rodolfo Vantini della classe 1 marketing territoriale.
Le lezioni, tenute dal direttore del musil, si svilupperanno in due fasi: i primi due incontri si svolgeranno presso la scuola, l'ultimo presso il Museo del Ferro.
Intanto, buona la prima!
[...]Il musil sostiene Erasmus Mundus Joint Master Degree in "Tecniche, Patrimonio, Territori dell'Industria" (TPTI), un master che prevede un programma biennale internazionale, aperto a studenti di tutto il mondo, co-distribuito da tre importanti università europee: Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), Università degli Studi di Padova (Italia) e Universidade de Évora (Portogallo).
Sono ammessi studenti e studiosi, le cui ricerche si concentrano sulla storia della tecnologia relativa a [...]
Un articolo del direttore René Capovin per la rivista Culture Digitali centrato sulle installazioni interattive realizzate al musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo dal nostro Fabio Ghidini.
Culture Digitali promuove le ricerche sul digitale applicato al patrimonio culturale. L'iniziativa è promossa dalla Digital Cultural Heritage School, di cui il musil è parte sin dalla sua costituzione.
Per leggere tutto l'articolo visita https://www.diculther.it/rivista/musil-digitale/ [...]
La nostra sede di Cedegolo si arricchisce di un nuovo servizio: una vera e propria sala di proiezione, realizzata nella grande piattaforma ribattezzata "sala Olmi" in onore del grande regista, amico del museo. Si tratterà di uno spazio versatile: il nuovo impianto audio e luci permetterà di ospitare con maggiore professionalità anche concerti, performance e convegni.
I lavori rientrano nell'ambito del progetto: Matrice Lavoro Lombardia, promosso dal musil e sviluppato nell'ambito del bando [...]
... 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... | Pagina successiva » |