DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Anche quest'anno il MUSIL partecipa alla Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) proponendo due attività.
Nell’ambito della mostra “Una Notte un Museo”, promossa da Fondazione Brescia Eventi all’interno di Elnòs Shopping, saranno organizzati laboratori e attività interattive dedicate all’acqua rivolte ai visitatori della mostra e al pubblico del centro commerciale.
Ma il 22 marzo segnerà anche il lancio del [...]
La mostra Lavoro? Sicuro! presenta una rigorosa selezione di documenti e immagini tratti da istituzioni pubbliche, musei, archivi di impresa e collezioni private e documenta la presa di coscienza del problema degli infortuni; le prime forme di intervento privato; le connessioni con la nascita e lo sviluppo della medicina del lavoro; la graduale istituzionalizzazione delle forme di assicurazione e tutela dei lavoratori da parte di enti statali e parastatali.
Il percorso espositivo si muove [...]
ANCE Brescia (Associazione Nazionale Costruttori Edili), in collaborazione con MUSIL e con il patrocinio di Provincia di Brescia e Comune di Brescia, organizza la terza edizione del contest fotografico "FotografiAMO il futuro".
L’iniziativa invita i partecipanti a realizzare scatti che rappresentano l'eredità materiale e culturale di ex siti produttivi, oggi restituiti a nuova funzione per diventare simboli di innovazione e trasformazione della contemporaneit& [...]
"Ingranare: evolvere positivamente dopo un avvio incerto".
Ci vediamo il prossimo anno a Cedegolo, San Bartolomeo e Rodengo Saiano!
Brescia, 6 dicembre 2024 - È "Banzavóis" di Lorenzo Casali il vincitore del Concorso Cinematografico Nazionale 'Roberto Gavioli', promosso da MUSIL - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, alla 16esima edizione, e dedicato a film documentari sul mondo del lavoro.
Il regista ha ricevuto il riconoscimento nella serata finale del Concorso, venerdì 6 dicembre, nel suggestivo Magazzino delle Macchine a Rodengo Saiano, provincia di Brescia, uno [...]
Il MUSIL di Rodengo Saiano, dopo la recente conferma della sua funzione museale, ospita la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Concorso Nazionale “Roberto Gavioli” per documentari su industria e lavoro. L’iniziativa, lanciata nel 2008, ben rappresenta l’identità del museo per come è stato concepito e realizzato da coloro che, nel tempo, vi si sono dedicati con passione e generosità.
L’incontro proseguirà con un ricordo [...]
Il MUSIL, in collaborazione con il Museo Etnografico Schilpario, Associazione Casa Panzerini e Rebel (Rete Musei e Beni Etnografici Lombardi), con il patrocinio del Comune di Cedegolo, organizza "Storie di miniera", dalle gallerie per l’estrazione di metalli alla costruzione dei grandi impianti idroelettrici, un percorso nei sotterranei del museo alla scoperta del lavoro dei minatori: rocce, attrezzi, gesti, rischi, devozioni.
Con la partecipazione di: Maria Luisa Garberi [...]
Sabato 16 Novembre 2024 dalle 14:00 alle 18:00 presso il MUSIL - Museo dell’industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in Via del Commercio n.18 a Rodengo Saiano - BS) si terrà "Storia videoludica. Videogiochi al museo: storia e pratica", iniziativa organizzata da MUSIL e RetroCampus, con il contributo di Regione Lombardia.
Saranno esposti e giocabili una serie di videogame storici: Atari, Commodore 64, Commodore Vic20, Sinclair ZX Spectrum, Nintendo [...]
Venerdì 1 Novembre sarà possibile visitare la mostra "MetallicA - Forme artistiche oltre il punto di fusione" grazie all'apertura straordinaria del Museo del ferro.
Vuoi visitare il Museo o la mostra MetallicA? Approfitta di quest'ultimo weekend di apertura (Sabato 2 e Domenica 3 Novembre dalle 14:00 alle 19:00): ti aspettiamo!
[...]
|
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... | Pagina successiva » |