La fototeca consta di oltre 140.000 immagini ed è ordinata in una serie di fondi concernenti tutti i principali temi di interesse del Museo. Alle immagini su supporti fotografici tradizionali sono da aggiungere, attualmente, circa 26.000 riproduzioni da immagini digitalizzate e 30.000 fotografie digitali.
Segnaliamo che circa 100.000 immagini, da ordinare, provengono dall’archivio fotografico della Gamma Film di Roberto Gavioli, azienda milanese leader a livello europeo nel campo della produzione di cartoni animati dagli anni Quaranta sino agli anni Settanta e oltre.
La raccolta e l’ordinamento dei fondi è stata particolarmente impegnativa in ragione dell’eterogeneità dei materiali di base: stampe di ogni formato, riproduzioni, diapositive, negativi di formato diverso, in bianco/nero o a colori, vetrini stereoscopici, ecc. Quanto alla provenienza sono presenti archivi famigliari, di enti ed istituzioni, di aziende, collezioni private, censimenti fotografici, ecc. I fondi sono stati organizzati in modo da fornire rapidamente le informazioni relative alla consistenza, provenienza e fruibilità.
Il criterio base adottato nella schedatura delle singole immagini è stato l’utilizzo di elementi il più possibile oggettivi: autore, località, datazione, eventuali scritte e informazioni reperibili anche indirettamente, sino alla compilazione delle didascalie.
I fondi vengono qui di seguito presentati con una breve descrizione che consente l’identificazione dei contenuti salienti e caratteristici di ognuno di essi. Il lavoro di digitalizzazione in corso consentirà di raggiungere un duplice obiettivo: salvaguardare gli originali, rendere rapidamente fruibile la documentazione fotografica del Museo.