Il musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, in collaborazione con il Comune di Rodengo Saiano e l'Istituto Comprensivo di Rodengo Saiano, ha ospitato anche quest'anno il Teatro delle Misticanze con l'iniziativa "LA SCATOLA DEL TEATRO - Le Misticanze al Musil: bambini ragazzi, adulti in palcoscenico".
L'iniziativa si è tenuta da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2013 presso la sede del musil, in Via del Commercio 18 a Rodengo Saiano.
LA SCATOLA DEL TEATRO è la [...]
Il Concorso per la progettazione del recupero della Centrale Enel (ex Bresciana) di Cedegolo e la sua riconversione in Museo dell'energia idroelettrica di Camonica, bandito dal Comune di Cedegolo, è stato aggiudicato nel 2004 al gruppo di progettazione guidato dall arch. Claudio Gasparotti. In questa slideshow viene presentato l'intervento e le relative tavole di progetto (aggiornate al 1 settembre 2004).
[...]In occasione della XIV Settimana della Cultura Scientifica, si è tenuta il giorno 30 marzo 2004 la conferenza stampa "La comunicazione delle immagini come strumento per la sicurezza sul lavoro", organizzata dal Museo dell'Industria e del Lavoro Eugenio Battisti di Brescia allo scopo di presentare il "Premio 626 Comunicazione e Sicurezza".
In questa breve slideshow viene presentata la nascita della segnaletica di sicurezza sul lavoro, a partire dalle origini con illustrazioni d'epoca sino ai [...]
Viene qui presentata una slideshow sul precinema realizzata da Roberto Gavioli (Gamma Film): dalle lanterne magiche e prime proiezioni, alla scoperta del movimento, alla cronofotografia, fino alla nascita del cinematografo e agli attuali formati delle pellicole cinematografiche.
[...]Gli spazi del Museo del Ferro erano un tempo occupati dalle attività di un opificio per la molatura dei ferri e di una fucina con il suo maglio. Acquistati gli edifici, la Fondazione Civiltà Bresciana ne ha promosso il recupero e vi ha organizzato un percorso che intende ricostruire nelle sue fasi essenziali l'evoluzione di San Bartolomeo, primo borgo industriale di una città industriale, e permettere la visita di una fucina che ha conservato intatti gli strumenti che, fino agli anni Ottanta, [...]
|
1 |