Filtro

cineteca » Filmati ONLINE

Ingrandisci l'immagine

Una produzione Usa affidata alla Gamma Film di Roberto Gavioli: il cortometraggio Butterfinger (parodia di Goldfinger) del 1970 fu realizzato su sceneggiatura e personaggio americani (si trattava di James Bond) ma interamente disegnato, animato e realizzato in Italia. Lo spezzone che vi proponiamo è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a Milano dal 22 settembre al 28 ottobre 1990.

[...]
Ingrandisci l'immagine

Nel 1969, l'anno in cui l'uomo "conquista" la Luna", la Gamma Film di Roberto Gavioli produce e realizza il film-documentario Missione Spazio. Tempo zero.

È costruito con immagini di repertorio statunitensi e sovietiche, alle quali si aggiungono le riprese a colori girate dai primi astronauti sul suolo lunare. La regia è di Roberto Gavioli e di Marcello Bernardi che tessono una storia che si snoda su due filoni narrativi sviluppati con attenzione nel montaggio. Si gioca sul parallelismo tra due [...]

Ingrandisci l'immagine

Ai tempi ruggenti di Carosello, la Gamma Film di Roberto Gavioli arrivò a realizzare in un anno oltre 9.000 metri di pubblicità televisiva: l'equivalente di quattro lungometraggi. Roberto Gavioli ritenne allora arrivato il momento di realizzare un lungometraggio: trovò l'adesione di Angelo Rizzoli e in meno di otto mesi uscì "Putiferio va alla guerra".

È un racconto d'ispirazione pacifista, adatto ad un pubblico di tutte le età, in cui il tema della guerra fra due eserciti di formiche è il filo [...]

Ingrandisci l'immagine

La Gamma Film di Roberto Gavioli, dopo aver girato nel 1966 quindici episodi di Carosello sui campioni dell'automobilismo per sponsorizzare i pneumatici Pirelli, nel 1967 cambia sport e passa al calcio.

Nello short che proponiamo sono presentate le immagini di una partita della nazionale italiana contro la Germania giocata a Stoccarda nel 1955.

[...]
Ingrandisci l'immagine

Nel 1967 la Gamma Film di Roberto Gavioli produce il mediometraggio, di circa 30 minuti, La ballata del West. I testi di Danti ed i disegni del grafico Galloni avevano calato nella incantevole atmosfera dei miti del Far West, utilizzando soluzioni di movimento e suggestive scenografie già in parte impiegate in un primo cortometraggio della fine del 1965, mai trasmesso, West story.

Lo spezzone che vi proponiamo è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a [...]

Ingrandisci l'immagine

In undici anni di programmazione sono stati girati dalla Gamma Film di Roberto Gavioli cinquanta caroselli della serie Gringo. Una vera e propria parodia del western all'italiana, affidata ad una grafica incisiva, in cui la musica ha un ruolo primario, trascinante con il richiamo all'eroe del Far West.

Le parole dei testi sono in rima e facili da memorizzare. Tutti ingredienti tipici di Carosello che la Gamma Film miscela con sapienza distillandone episodi che restano impressi nella memoria del [...]

Ingrandisci l'immagine

In sostituzione dei tre personaggi animati, Mammut, Babbut, Figliut, come testimonial della Pirelli, la Gamma Film di Roberto Gavioli nel 1966 gira quindici episodi con i campioni dell'automibilismo per sponsorizzare la marca di pneumatici nel programma televisivo Carosello. L'argentino Manuel Fangio presta la sua fama alla pubblicità raccontando le sue gesta di pilota in spot girati in parte nell'autodromo di Monza. Nella stessa serie compaiono anche i ricordi di campioni del passato come [...]

Ingrandisci l'immagine

Nel 1965 Roberto Gavioli, in collaborazione con la Fratelli Fabbri Editori, produce una serie di spot realizzati per Carosello per la pubblicità della Divina Commedia a dispense; short che si contraddistinguono per le soluzioni grafiche adottate di forte effetto e particolarmente ricercate.

I disegni, ispirati all'arte di un maestro come Capograssi sono ripresi con effetti dinamici mentre la musica è tratta dal Dies Irae di Verdi.

Lo spot che proponiamo è stato presentato alla mostra " [...]

Ingrandisci l'immagine

Nel 1965 Carosello vede nascere un nuovo personaggio a cartoni animati ideato dalla Gamma Film di Roberto Gavioli: è Capitan Trinchetto, un marinaio doppiato con accento genovese da Carlo Romani. Un personaggio riuscito, come i tanti prodotti dalla Gamma Film, che va oltre il ruolo di testimonial per il prodotto finendo per fare pubblicità allo stesso spettacolo televisivo, promuovendone gli aspetti più legati alla creatività e alla fantasia.

La serie di Capitan Trinchetto dura per sette anni e [...]

Ingrandisci l'immagine

Una serie di caroselli realizzata dalla Gamma Film di Roberto Gavioli per una campagna collettiva del cotone nel 1964. Sette spot animati con un taglio artistico-documentario che passano in rassegna l'uso del cotone nella vita moderna di grandi città.

Ha riscosso per diversi anni riconoscimenti, in particolare al Festival Internazionale del Film Pubblicitario, contribuendo, nel 1965, alla assegnazione dell'ambita Palma d'Oro della televisione alla Gamma Film per la miglior produzione in [...]

1  2  3  4   Pagina successiva »