Il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" promuove dal 2005 il "Premio 626 Comunicazione & Sicurezza" con lo scopo di sviluppare la cultura della sicurezza attraverso gli strumenti della comunicazione realizzati da enti pubblici e privati, nazionali e locali, aziende, imprese, editori, agenzie di comunicazione e professionisti.
Viene qui presentato il filmato "Sicurezza... in un cartoon. 626, informazione e formazione" vincitore del "Premio 626 Comunicazione & Sicurezza 2006" e [...]
La realizzazione di un Museo di eccellenza, nel cuore della Valle, proiettato su un territorio ricchissimo di storia, di natura e paesaggio, dove la modernità si coniuga con il passato, costituisce un'occasione irripetibile per affrontare il futuro valorizzando le risorse locali, collocandosi con decisione in uno dei settori più promettenti della nuova economia, fatta di sapere, alta tecnologia, qualità della vita, rispetto dell'ambiente, conoscenza della propria storia.
Il video - della durata [...]
L'Italia è l'unico paese economicamente sviluppato che non abbia museo dedicato in modo specifico all'industria e al lavoro industriale. A Brescia sta sorgendo un museo dedicato a Eugenio Battisti, pioniere dell'archeologia industriale, che racconta la storia della nostra industrializzazione.
Le collezioni del museo raccolte a partire dagli anni '90, accanto ad una intensa attività di studio e documentazione della cultura industriale, sono costituite attualmente da circa 1900 pezzi. Tra i [...]
Negli anni Settanta la Fondazione Luigi Micheletti ha iniziato ad occuparsi di archeologia industriale. Su questa base è stato formulato un progetto di museo dell'industria e del lavoro, dedicato all'illustre figura di Eugenio Battisti.
Il Museo dovrebbe essere localizzato nelle aree dove è sorta, a Brescia, la grande industria moderna a fine Ottocento, con proiezioni sul territorio e in collegamento con i migliori musei e centri-studi italiani ed europei nel campo della storia dell'industria.
[...]L'autobiografia di Luigi Micheletti e la storia della Fondazione da lui voluta e guidata, fino alla sua scomparsa nel dicembre 1994, si intrecciano nella lunga intervista che è servita da filo conduttore per la realizzazione di questo video.
L'originalità e vitalità dell'uomo si sono trasfuse nell'impostazione inconfondibile di un centro-studi che ha saputo innovare il modo di fare storia e di presentarla, evitando l'accademismo senza mai tralasciare il rigore scientifico. Il filmato è diretto [...]
|
1 |