Agostino Lanzillo (Reggio Calabria, 31 ottobre 1886 - Milano, 3 marzo 1952) fu professore universitario, avvocato, giornalista ed economista. Il fondo è composto da 6 buste che raccolgono un consistente materiale a stampa e numerosi documenti autografi, parte in originale e parte in fotocopia. Per quanto concerne i carteggi, il fondo contiene numerose lettere dei più importanti teorici del sindacalismo rivoluzionario. Una parte di indubbio rilievo storiografico è data dalla corrispondenza con Mussolini. Non meno ricchi sono i carteggi con gli intellettuali di area vociana: lettere di Slataper, Borgese, Papini e Prezzolini. Una parte dei carteggi è dedicata ad intellettuali francesi: lettere dei maggiori teorici del sindacalismo rivoluzionario francese (Berth, Delesalle, Lagardelle). Il fondo annovera inoltre lettere autografe dei maggiori economisti italiani, fra i quali Colajanni, Sraffa, Einaudi e Pantaleoni. Particolare importanza storiografica e sociologica riveste la corrispondenza con Pareto a dimostrazione della vastità dei rapporti intellettuali di Lanzillo.
La parte storiograficamente più importante di tutto il fondo è comunque quella delle lettere di Georges Sorel. Si tratta di quasi 150 lettere e cartoline postali che il filosofo francese inviò a Lanzillo fra il 1909 e il 1921. In allegato la scheda descrittiva del fondo.
Agostino Lanzillo (Reggio Calabria, 31 ottobre 1886 - Milano, 3 marzo 1952) fu professore universitario, avvocato, giornalista ed economista.
Viene presentato integralmente l'album originale di ricordi e cimeli conservato nell'archivio della Fondazione Micheletti. (26x33x2 cm).
[...]
|
1 |