Tra l'autunno del 1943 e l'estate del 1945 seicentocinquantamila ufficiali e soldati, abbandonati dal re, dal governo, dai vertici militari, alla mercé della rappresaglia dell'ex alleato tedesco, hanno scritto pagine di alto significato resistenziale, rifiutandosi di collaborare con i nazisti del Reich hitleriano e con il neofascismo della RSI, accettando consapevolmente la scelta del lager.
Il progetto "Dopo il silenzio e l'oblio. Per non dimenticare mai" intende dunque rispondere ad una [...]
L'Accordo di Programma per la realizzazione del Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti", siglato l'11 marzo 2005 da Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Comune di Cedegolo, Comune di Rodendo Saiano, Comunità Montana di Valle Camonica, Università degli Studi di Brescia, ASM Brescia s.p.a., Associazione Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti", Fondazione Luigi Micheletti e Fondazione Civiltà Bresciana, è il risultato di un complesso iter procedurale [...]
Il progetto "I mestieri della tradizione", sostenuto dalla Amministrazione provinciale di Brescia, si propone di realizzare:
-una ricerca e mappatura dei mestieri della tradizione non più attivi e ancora attivi del territorio bresciano, con particolare riferimento temporale al "900 e con ancoraggi nei siti e nei luoghi della memoria caratterizzanti il nascente Museo dell'industria e del lavoro "E. Battisti" di Brescia
- dallo studio di fattibilità per il Museo (…settori interessati da [...]
Gli inventari allegati sono il risultato del progetto "Archivi dell'ambiente in Lombardia", presentato dalla Associazione Italiana per il World Wide Fund for Nature - W.W.F. Italia, in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti, e sono stati realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde - CARIPLO.
Il fondo raccoglie complessivamente una mole documentaria che occupa oltre seicento metri lineari di scaffalature: la parte relativa all'archivio [...]
Intorno alla metà degli anni Settanta, grazie al processo di graduale miniaturizzazione degli elaboratori, fa il suo ingresso un nuovo termine, "l'informatica personale".
Sono infatti i cosiddetti minicomputer che consentono la prima informatizzazione delle Piccole e medie imprese nazionali: nel 1974 si segnalano in Italia 2.860 grandi e medi calcolatori e circa 31.000 mini computer.
La ricerca di Marcello Zane ricostruisce la velocità di penetrazione dei primi Pc che, pur se rallentata [...]
Il progetto di uno studio propedeutico alla realizzazione di un sistema territoriale dei musei della tecnica e del lavoro industriale nasce dalla constatazione che, dagli anni '90 ad oggi, si è sviluppato in provincia di Brescia un fenomeno, senza riscontri per intensità con altri ambiti geografici, di recupero della memoria dell'industrializzazione.
L'azione pionieristica della Fondazione Luigi Micheletti, svolta dagli anni '70 in poi, a salvaguardia e studio del patrimonio archeologico- [...]
|
1 |